L’importanza della memoria. Del ricordo. Perché quel che è successo non accada più. Perché l’uomo non compia mai più barbarie simili. Ecco perché è necessario e fondamentale fermarsi un attimo, raccogliersi e ricordare oggi, 27 gennaio. Oggi, Giornata della memoria 2021. Anche perché con il passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette, diventa sempre più rilevante commemorare il Giorno della memoria.

Giornata della memoria 2021

Non dimenticare, non reiterare gli errori del passato e lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza. Per questo celebrare la Giornata della memoria 2021 rimane fondamentale anche quest’anno che la pandemia imperversa senza darci tregua. Non saranno possibili eventi in presenza che prevedano nutriti gruppi di persone, tuttavia moltissime saranno le iniziative e le celebrazioni on line perché questa giornata così importante per i diritti dell’uomo venga onorata.

Quando e perché

La ricorrenza si celebra in Italia e in gran parte del mondo il 27 gennaio, data simbolica scelta per ricordare i milioni di vittime della Shoah perché proprio il 27 gennaio del 1945, le truppe dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz, rivelando per la prima volta agli occhi di un mondo, devastato dalla guerra e dall’orrore, il genocidio in tutta la sua insensata crudeltà.

Giornata della memoria 2021, Eventi in Italia

Prosegue Io so cosa vuol dire non tornare, il mese dedicato alla voce di Primo Levi e all’immenso patrimonio umano che ci ha lasciato. Il ciclo, organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, ha inaugurato online sui canali digitali del Circolo dei lettori il 14 gennaio con Annunciazione. Dodici poesie intorno ad Auschwitz registrando un’accoglienza straordinaria in fatto di pubblico, critica e condivisioni, anche da parte dei tantissimi Istituti Italiani di Cultura all’Estero. Gli appuntamenti proseguono fino al 16 febbraio e si inseriscono nell’ampio palinsesto delle celebrazioni della Città di Torino 27 gennaio.

Le visite al Memoriale della Shoah, che si trova sotto ai binari della Stazione Centrale a Milano, quest’anno si svolgeranno sui social: alle 16 è in programma una diretta Instagram in cui 30 guide risponderanno alle domande sul tristemente famoso Binario 21 da dove vennero deportati nei campi di sterminio nazisti migliaia di ebrei italiani e oppositori al regime. Alle ore 8 sarà inoltre possibile partecipare ad un tour virtuale sulla pagina Facebook del Memoriale.

La Comunità Ebraica di Roma propone alcuni appuntamenti in streaming per ricordare la Shoah e riflettere insieme sul significato della Memoria. A partire dalle ore 10, sarà possibile assistere sulla pagina Facebook della Comunità Ebraica di Roma ad un incontro con Sami Modiano, sopravvissuto a Auschwitz, intervistato dalla presidente Ruth Dureghello e indirizzato a tutte le scuole d’Italia che non potranno partecipare a iniziative in presenza (Ansa.it).

Rimini, scelta come Città italiana della Memoria 2021 dal Comitato di coordinamento per le iniziative in ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri in accordo con l’Unione delle Comunità ebraiche, propone una settimana di eventi virtuali o in streaming in ricordo della Shoah. Nasce, inoltre, in questa edizione una mostra che sarà arricchita nei prossimi anni e che “parla dell’integrazione dei cittadini italiani di religione ebraica prima del 1938, delle persecuzioni cui furono sottoposti e anche i salvataggi”, ha detto la direttrice dell’Istituto per la storia della Resistenza, Patrizia Di Luca (Ansa.it).

La Centrale dell’Acqua dedica l’intera settimana del proprio palinsesto culturale #InCentrale a una serie di eventi che celebrano la ricorrenza. Il 27 gennaio, in diretta a partire dalle 17 sui canali social della Centrale, si terrà un evento davvero unico: “Figure. L’incanto del movimento. Danza per Primo Levi”. Una performance inedita, una prima ideata e realizzata da Sabrina Brazzo – étoile internazionale e prima ballerina del Teatro alla Scala, nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana- e Andrea Volpintesta -Primo Ballerino Internazionale e Ballerino del Teatro alla Scala, Direttore Artistico della Jas Art Ballet, Coach Master di Danza e Repertorio Classico (Centraleacquamilano.it).

Note per la Shoah: le musiche di Ennio Morricone in onda mercoledì 27 gennaio alle 20.45 su Rai5 Le pagine del maestro Morricone saranno eseguite in chiave jazz dall’orchestra del Conservatorio di Milano diretta da Pino Iodice, mentre Peppe Servillo leggerà alcuni testi dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, che oggi ospita il Memoriale della Shoah, un luogo di riflessione per non dimenticare chi, da questo luogo, dovette intraprendere il viaggio verso l’orrore dei lager nazisti. Il progetto è a cura di Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, Paola Mordiglia e Mirella Serri. Regia di Anna Tinti (Rai.it)

Pinella PETRONIO

Credit ph. cover Memoriale della Shoah Milano