Abbiamo preso alla lettera l’esortazione di Christy Harmon che sul New York Times invita i suoi lettori a creare un progetto creativo per celebrare questa occasione, la Giornata della Terra 2021.

Una giornata che celebra il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, sui social si utilizza il #OnePeopleOnePlanet per condividere contenuti, pensieri, idee sulla nostra grande casa, acciaccata e in affanno, la terra. Quest’anno ricorre il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra e proprio oggi 22 Aprile è una occasione ottima per soffermarci su quello che possiamo fare per rendere la nostra permanenza sulla terra il più possibile sostenibile.

Logicamente il cambiamento si fa attraverso il comportamento e l’attenzione verso il consumo etico delle risorse e dei prodotti che utilizziamo e acquistiamo ogni giorno ma se vogliamo divertirci un po’ e abbiamo voglia di un ‘attacco creativo’ ecco qui un’idea super facile e d’effetto che ci ricorda che la terra è, nonostante tutto, ancora bellissima!

Giornata della Terra 2021: come creare una terra luminosa

COSA SERVE:
Carta di Giornale
Una tazza di farina
Una tazza di acqua calda
Ciotola e cucchiaio per mescolare
Palloncino
Una tazza
Carta velina verde e blu, strappata a striscioline
Forbici
Bastoncino di bambù o qualcosa di appuntito
Candela riutilizzabile a batteria

Giornata della Terra 2021

STEP 1
Gonfia il palloncino delle dimensioni desiderate. Questa sarà la base per il globo, quindi più grande è il palloncino più grande è la lampada. Metti il ​​palloncino in una tazza con l’estremità legata rivolta verso il basso.
STEP 2
Prepara la cartapesta. Impastare la farina e l’acqua fino ad eliminare i grumi. Strappa il giornale in strisce di un pollice.

Giornata della Terra 2021STEP 3
Immergi la carta nella miscela di farina fino a coprirla e con due dita rimuovi l’eccesso. Posiziona le strisce di carta sul palloncino coprendo completamente la superficie fino al bordo della tazza lasciando il fondo del palloncino libero.
STEP 4
Usando le mani, stendi un sottile strato di miscela di cartapesta sul palloncino ricoperto di giornale. Mentre è ancora bagnato, posiziona gli strati di carta velina colorata sulla superficie per creare l’aspetto di un globo, rendendo alcune aree blu e alcune verdi proprio come fossero gli oceani e continenti.
STEP 5
Lascia asciugare per 24 ore. Una volta asciutto, usa lo spiedino per far scoppiare il palloncino e per rimuoverlo dal globo. Con delle forbici pareggia il bordo in modo che sia dritto appoggiandolo su una supericie liscia.

Giornata della Terra 2021STEP 6
Usando lo spiedino di bambù appuntito fai dei buchi nei continenti verdi per permetetre alla luce che metetremo all’interno di riflettere. È possibile variare la dimensione e la densità dei fori per rappresentare le città e le aree rurali.
STEP 7
Ultima fase, posiziona una candela alimentata a batteria all’interno e spegni le luci per vedere il tuo globo illuminarsi come potresti vederlo dallo spazio.

Photocredit New York Times