Tutte le persone che non sono belle, o che sono brutte, poi quando le conosci diventano più belle, sempre“. “Gli amori che cominciano, che è molto prima di quando cominciano – cioè il momento in cui un innamoramento nasce senza che la persona che si innamora se ne sia ancora accorta“. “Quando mia moglie si mette una mia maglietta“. “La prima e l’ultima pagina di un libro“. “L’acqua quando hai sete, il letto quando hai sonno“. La felicità è fatta di attimi. Di momenti direbbe Francesco Piccolo, che sulla faccenda ha pure scritto un libro da cui abbiamo tratto le frasi che avete letto. Lui li definisce, addirittura, questi attimi, trascurabili. Ma possono esistere felicità trascurabili? Beh, forse sì. Ed è proprio quando riusciremo a capire questa cosa, ovvero che la felicità è fatta di cose piccole, che svolteremo. Proprio perché smetteremo finalmente di affliggerci e preoccuparci per cose che ci mancano e ci focalizziamo su quello che abbiamo. Ecco, noi, oggi vogliamo focalizzarci proprio su questi momenti, in occasione dell’avvicinarsi della Giornata internazionale della Felicità 2023.

Giornata internazionale della Felicità 2023

Istituita dall’ONU il 28 giugno 2012, la Giornata internazionale della Felicità 2023 si festeggerà quest’anno, come ogni anno, il 20 marzo. “L’Assemblea generale […] consapevole di come la ricerca della felicità sia uno scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica”, si legge.

Momenti di trascurabile felicità

L’idea dalla quale nasce, dunque, è quella di incitare una crescita economica a livello globale che non prenda in considerazione solo il profitto, ma anche la felicità collettiva, oltre a sostenere ciascuno nella ricerca della felicità individuale. Ma noi, in questa prossima Giornata internazionale della felicità 2023, vogliamo focalizzarci sui quei momenti di trascurabile felicità di cui parla Piccolo. Così abbiamo cercato di raggrupparne di seguito alcuni, allo scopo di riflettere insieme a voi su quanto il riconoscimento di questi momenti possa essere importante per il nostro benessere psico-fisico.

Giornata internazionale della Felicità

Il primo bagno al mare della stagione.

L’odore del caffè la mattina.

Il pane caldo.

Quando torni a casa stanco e trovi la cena pronta.

Ti ci devo portare.

Quando acquisti il volo per un nuovo viaggio.

Quando torni a casa, ti togli le scarpe, apri una bottiglia di vino e ti sdrai sul divano.

Quando sei sotto le coperte, puoi rimanerci, e senti il rumore della pioggia fuori.

La neve bianca.

Quando arriva a casa la pizza calda.

Il calore dei raggi del sole sul viso.

Il primo morso ad un frutto di stagione.

Un abbraccio che non ti aspetti.

La vigilia di Natale. Anzi proprio l’attesa del Natale stesso.

L’odore delle pagine di un libro. Iniziare un nuovo libro, anche.

Passare tutta la domenica in pigiama, senza sentirsi in colpa.

P.P.

 

Foto di Catalin Pop su Unsplash