I sogni son desideri di felicità, cantava Cenerentola nell’amatissimo film di Walt Disney. Ma i sogni non sono soltanto desideri. I sogni sono il motore che ci spinge a fare e ad agire, alla ricerca di realizzazione personale, lavorativa e amorosa. I sogni sono progetti e aspirazioni. Anche quelli che teniamo nel cassetto perché non riusciamo a confessarli a nessuno e che dobbiamo imparare a tirare fuori per evitare che marciscano. Per evitare che passino dallo status di sogni a quello di ossessioni. I sogni, insomma, rappresentano la realizzazione di un’ambizione che non ammette rassegnazione. Sognare è talmente tanto importante da meritarsi la consacrazione a livello globale con la Giornata mondiale dei sogni, che viene festeggiata ogni anno il 25 settembre.

La Giornata mondiale dei sogni – #WorldDreamDay – celebra uomini e donne di ogni età. Sognatori che non perdono mai la speranza di riuscire a realizzarli, e vuole in qualche modo essere da sprone per chi ha mollato il colpo. Dare vita concreta ai propri sogni – o quanto meno provarci in ogni modo – è un dovere che abbiamo verso noi stessi. Sia che il sogno riguardi un viaggio in un posto lontano, sia che riguardi un nuovo lavoro, che ci appaghi più rispetto a quello che abbiamo o comprare casa.

Ciò che rende questo evento speciale – si legge sul sito ufficiale della Giornata mondiale dei Sogni – è che le persone sono libere di celebrarla nel modo che desiderano. Qualcuno celebrerà da solo, altri con le loro famiglie e amici e condivideranno i loro sogni a cena, mentre alcuni affitteranno una sala e realizzeranno il loro ballo dei sogni”.

E noi vogliamo celebrarla, raccogliendo alcune delle più belle citazioni sui sogni, nata dal genio dei più grandi artisti.

Giornata mondiale dei sogni 2020

Che gli Dei cambino a loro piacimento i miei sogni, ma non il dono di sognare“, Fernando Pessoa.

Sognate! I sogni plasmano il mondo. I sogni ricreano il mondo, ogni notte“, Neil Gaiman.

Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo“, Marcel Proust.

Il mio sogno è stabile e regge il mio peso. È il gradino su cui salgo, per avvicinarmi alle mie speranze“, Gabriele D’Annunzio.

I sogni non sono tanto ciò che succede ma l’emozione che provi nel vivere ciò che succede“, Antonio Tabucchi.

Il sogno non si occupa mai di inezie; non permettiamo alle quisquilie di disturbarci nel sonno. I sogni apparentemente innocenti si rivelano maliziosi, quando ci si sforza di interpretarli“, Sigmund Freud.

Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita“, William Shakespeare.

Il sogno è l’infinita ombra del Vero“, Giovanni Pascoli.

I sogni sono una breve pazzia, e la pazzia un lungo sogno“, Arthur Schopenhauer.

Il sogno è una costruzione dell’intelligenza, cui il costruttore assiste senza sapere come andrà a finire“, Cesare Pavese.

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte“, Edgar Allan Poe.

Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà“, Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery.

Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa“, Victor Hugo.

P.P.