La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?“, questa domande sicuramente tra le più famose di Gigi Marzullo posta ai suoi ospiti nel corso della sua famosa trasmissione Sottovoce, è riuscita a diventare, nel corso degli anni, una sorta di tormentone. Questo perché l’importanza del sogno è da sempre riconosciuta. E non solo da filosofi, artisti, poeti e psicologi, ma anche dalla gente comune. Se volessimo poi analizzare la marzulliana domanda, balza all’occhio il duplice significato che il giornalista conferisce al termine sogno, che può essere visto anche come desiderio, motore che ci spinge a fare, alla ricerca di realizzazione personale. O ancora come progetto e aspirazione. Sognare è, in via definitiva, talmente tanto importante da meritarsi la consacrazione a livello globale con la Giornata mondiale dei sogni, che viene festeggiata ogni anno il 25 settembre.

Giornata Mondiale dei Sogni 2023

In questo caso, però, vogliamo parlarne con voi in senso letterale. Con sogno si intende “In senso ampio, ogni attività mentale, anche frammentaria, che si svolge durante il sonno; in senso più ristretto, e più com., l’attività (che si verifica generalmente nelle fasi di sonno REM) più o meno nitida e dettagliata, con una struttura narrativa più o meno coerente, con sensazioni prevalentemente visive e con eventuale partecipazione emotiva da parte del dormiente“, si legge su Treccani. E visto che mancano pochi giorni alla Giornata mondiale dei sogni, abbiamo pensato di stilare un elenco di quelli più ricorrenti con il loro rispettivo significato.

Sogni comuni e loro significato

Cadere nel vuoto: indica scarsa fiducia nelle proprie possibilità, paura di perdere il controllo su qualcosa e fallire.

Volare: può indicare il desiderio di evadere dalle proprie responsabilità oppure liberazione da un peso.

Essere inseguiti e scappare: indica la presenza di problemi che minano la sicurezza di chi sogna.

Trovarsi in una stanza completamente vuota: indica la presenza di un lato del carattere, quello più intimo, non ancora uscito allo scoperto.

Perdere i denti: i denti rappresentano la forza, la caduta simboleggia, il venir meno delle proprie certezze. Nella tradizione popolare, però, indica la perdita imminente di una persona cara: un congiunto, nel caso di un incisivo o molare; un amico o qualcuno di “lontano” per canini, denti del giudizio, più remoti nell’arcata dentaria.

Bisogno di trovare un bagno e non trovarlo: può simboleggiare un sentimento di urgenza o necessità insoddisfatta, avere un problema e non ammetterlo. Può indicare che stai cercando di esprimere qualcosa, ma non riesci a trovare il modo per farlo.

Sogni erotici: indicano il bisogno di liberare gli istinti sessuali repressi e i desideri frustrati del sognatore.

Perdere il controllo della propria auto: indica ansia da prestazione ed è sinonimo di insicurezza.

Essere in ritardo: indica paure di accettare il cambiamento nella propria vita.

Essere nudi in pubblico: può indicare vergogna o paura di essere scoperti in una situazione imbarazzante o in una posizione di vulnerabilità, ma anche di essere giudicati.

Vi è mai capitato di fare uno di questi sogni? Chissà cosa sogneremo il 25 settembre, Giornata mondiale dei sogni…

P.P.

Foto di Randy Tarampi su Unsplash