Ormai in tutte le case campeggiano decorazioni natalizie ed alberi di Natale, e siamo ormai prossimi a celebrare la più bella festa dell’anno con parenti ed amici.

Non tutti, però, possono trascorrere questo periodo dell’anno a casa propria, sia per lavoro, sia per svago, e allora gli hotel più lussuosi e famosi al mondo hanno deciso di far sentire i propri ospiti come a casa propria, senza perdersi nulla dell’atmosfera natalizia.

Anzi, per coccolare i clienti, hanno pensato di stupirli con effetti speciali, ovvero con luci, decorazioni ed alberi maestosi e sfavillanti.

Trivago ha fatto per noi un rapido giro del mondo raccogliendo i resort che hanno saputo ricreare la magia del Natale alla perfezione, tanto da non far sentire la mancanza di casa e del calore che solo il focolare familiare sa dare.

Cominciamo dunque questo tour virtuale partendo da lontano, dal Disney’s Grand Floridian Resort di Lake Buena Vista negli USA.
Questa struttura è già magica ed inimitabile grazie alla sua vicinanza con il World Disney World Resort, uno dei luoghi più amati dai grandi, ma soprattutto dai bambini, che possono dormire in stanze che riproducono fedelmente il castello di Cenerentola.
Per Natale, questo posto unico al mondo accoglie i suoi ospiti con un albero che svetta nella hall principale, creando un gioco di riflessi e luci che si propaga attraverso tutta la sala.

Rimanendo negli Stati Uniti, ma spostandosi a West Baden Springs, c’è l’hotel omonimo, collocato in una dimora storica del periodo vittoriano.
Oltre ad ogni tipo di comfort offerto agli ospiti, in primis una SPA rinomata e la possibilità di praticare molte attività sportive, la struttura offre un parco verde che la circonda, dove è possibile fare lunghe e rilassanti passeggiate.
E per Natale? Un enorme albero adorna il cortile interno, con luci che cambiano colore per ogni giorno della settimana.

Altro resort degli USA è il Fairmont Scottsdale Princess di Scottsdale che, pur trovandosi in mezzo al deserto, riesce a riproporre fedelmente l’atmosfera natalizia, con qualche colpo di scena molto originale.
A dare il benvenuto c’è un grande albero addobbato con luci rosso rubino, posto proprio alla fine del viale di entrata, e attorno ad esso palme e cactus sono decorati con luci ed addobbi scintillanti. A chiudere questa suggestiva cornice c’è anche una pista da pattinaggio che copre la sabbia arida e che permette di sfrecciare sul ghiaccio tra le musiche natalizie locali.
Alla fine della giornata, quando si fa ritorno nelle proprie camere, ecco un’altra sorpresa: un mini albero di Natale aspetta infatti tutti gli ospiti dell’hotel.

Ovviamente, gli Emirati Arabi Uniti hanno qualcosa da dire in fatto di effetti speciali, soprattutto nell’Emirate Palace Hotel di Abu Dhabi, che, essendo 365 giorni all’anno un esempio di lusso sfrenato e ricercatezza, non può certo smentirsi proprio a Natale!
E, infatti, in questo periodo c’è, nella hall, un gigantesco albero di Natale, che la mattina del 25 dicembre è carico di doni per tutti gli ospiti dell’hotel.

A rappresentare il Vecchio Continente c’è il Four Season George V di Parigi dove, a Natale, le aree comuni e le camere vengono arricchite con fantastici addobbi declinati sia in stile classico sia in chiave moderna.
Ci sono sia le tradizionali ghirlande profumate di pino, sia sculture alternative, come l’albero di vetro rosso, accompagnato da due orsi giganti, anch’essi di vetro e anch’essi rossi.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2015

Vera MORETTI