Inclusività. Donne e uomini provenienti da ogni continente del nostro pianeta. Non solo per dare una visione più globale del cinema, ma anche e soprattutto per ribadire da parte dell’organizzazione del Festival del Cinema di Cannes la volontà di ridurre i pregiudizi. A partire proprio dalla Giuria di Cannes 2021, che rappresenta “cinque continenti e sette nazionalità“. Così spiegano gli organizzatori della manifestazione cinematografica in programma dal 6 al 17 luglio.

Giuria di Cannes 2021: Spike Lee sarà il primo presidente afro americano

Presidente della Giuria di Cannes 2021 sarà Spike Lee (sarebbe già dovuto esserlo lo scorso anno quando la kermesse è stata rimandata a causa della pandemia), primo presidente di giuria afro-americano della storia del Festival. “Fedele ai suoi impegni, il regista americano ha promesso di sostenere il festival al suo ritorno alla Croisette. Rimandato l’anno scorso a causa della crisi sanitaria, il Festival di Cannes inaugura questo nuovo decennio con un presidente di giuria eccezionale, uno dei più grandi registi della sua generazione, nonché sceneggiatore, attore, editore e produttore”. Si legge in una nota stampa dell’organizzazione.

Un astuto cronista del suo tempo

E poi ancora: “Per 30 anni, l’instancabile Spike Lee è stato un astuto cronista del suo tempo, con un approccio decisamente contemporaneo che non è mai privo di leggerezza e intrattenimento”.

Giuria di Cannes 2021, gli altri membri

Ad affiancarlo, tra i membri della Giuria di Cannes 2021, in questo Festival della rinascita, saranno Mati Diop, regista franco-senegalese, Song Kang-Ho, attore sudcoreano tra i protagonisti di Parasite, la cantante Mylène Farmer, l’attrice Maggie Gyllenhaal (États-Unis), la regista e produttrice francese Jessica Hausner, il regista e sceneggiatore brasiliano Kleber Mendonça Filho, e Tahar Rahim, attore francese di origine algerina noto al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo in Il profeta di Jacques Audiard.

Inclusività

Quello che pare evidente è che la Giuria di Cannes 2021 rispecchia a pieno la voglia di superare divari, ingiustizie e disparità di genere. E questo non fa altro che aumentare la nostra curiosità intorno a questa nuova edizione della kermesse cinematografica, che non sappiamo ancora con esattezza come si svolgerà, vista e considerata l’emergenza sanitaria ancora in corso.

Pinella PETRONIO

 

Fonte: Festival de Cannes 2021

Credit ph. @festivaldecannes