Quest’anno si cambia, Cannes 2021 non sarà a Maggio come di consueto ma slitta a luglio, probabilmente dal 6 al 17. Un cambiamento imprevisto dovuto, secondo indiscrezioni comunicate da Vanity, ad una ampia partecipazione di film proposti ma la situazione incontrollabile dovuta alla pandemia ha di certo contribuito a questo cambiamento.

La 74ma edizione di Cannes 2021 sarà affidata al Presidente Spike Lee. “Durante i mesi di incertezza che abbiamo appena attraversato, Spike Lee non ha mai smesso di incoraggiarci. Questo supporto sta finalmente arrivando a buon fine e non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per tracciare i nostri tempi difficili”, afferma Pierre Lescure, Presidente del Festival. “Il suo entusiasmo e la sua passione per il cinema ci hanno dato un’enorme carica di energia per preparare il grande Festival che tutti stavano aspettando. La festa sarà fantastica, semplicemente non vediamo l’ora!“, Afferma Thierry Frémaux, Delegato Generale.

Cannes 2021: Annette è il film di apertura

Un’altra certezza, oltre al Presidente è il film di apertura. Annunciato il film che aprirà il Festival del Cinema, Annette di Leos Carax. Tra i protagonisti Marion Cotillard e Simon Helberg, ambientato a Los Angeles.

Un’altra pellicola già annunciata e che molto probabilmente sarà in concorso è Benedetta, di Paul Venhoeven, e anche The French Dispatch di Wes Anderson. Indiscrezioni parlano anche di Flag Day di Sean Penn, The Power of the Dog di Jane Campion, Paris 13th District di Jacques Audiard, A Hero di Asghar Farhadi, Titane di Julia Docournau, De Son Vivant di Emmanuelle Bercot, Bergman Island di Mia Hansen-Løve, e ancora Petrov’s Flu di Kirill Serebrennikov. Molta curiosità c’è anche per la novità di Nanni Moretti con la sua ultima fatica, i Tre Piani, che poi uscirà nei cinema italiani a fine settembre e ha come protagonisti Scamarcio, Buy, Giannini e Rohrwacher.

Il cartellone completo sarà svelato ufficialmente il 27 maggio, durante la conferenza stampa di rito dove verranno annunciati tutti i film in gara e dunque anche gli ospiti sulla Croisette.

IN AGGIORNAMENTO…

Photocover festivalcannes.com