Attrice apprezzata ed ammiratissima, la Streep, dopo 30 nominations e otto statuette, ha ricevuto, dalle mani di Viola Davis, il premio alla carriera Cecil B De Mille e, nel ringraziare, ha rivolto un accorato discorso ai convenuti.  In un moto fortemente antirazzista ha ricordato che molti degli attori più blasonati hanno origini straniere e che  non arrivano da famiglie privilegiate e,  suscitando una risata sincera ha chiosato “Se a Hollywood mandassimo via tutti quelli che non sono nati qui non ci resterebbe nulla da guardare se non il football e le arti marziali, che non sono propriamente arte”.

Poi, la diva non ha rinunciato ad un duro attacco al presidente eletto, Donald Trump, la cui risposta, ovviamente non si è fatta attendere:  il magnate ha definito la diva una delle attrici più sopravvalutate di Hollywood e, soprattutto una “Hillary lover”.

I Golden Globe, giunti alla 74esima edizione, sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, formata dai giornalisti internazionali che scrivono di cinema e televisione.

Ha fatto incetta di premi, addirittura 7, La La Land,  il musical di Damien Chazelle, con Emma Stone e Ryan Gosling che, ricevendo il premio, ha ringraziato la moglie Eva Mendez impegnata a crescere la prima figlia, a portare a termine la seconda gravidanza e a lottare insieme al fratello malato di cancro, durante le riprese. Il miglior film drammatico è stato valutato Moonlight, mentre tra le serie tv hanno vinto  Atlanta, The Crown The People v. O.J. Simpson.

A bocca asciutta è rimasto  Hugh Grant ,nominato come migliore attore  per Florence, coprotagonista con Meryl Streep, appunto; al nostro amato Hugh non resta che attendere gli Oscar, il prossimo 27 febbraio, ma c’è da dire che dopo i Golden Globe le speranze per lui si affievoliscono sensibilmente.

Una nota di gossip? L’ovazione del pubblico per Brad Pitt, salito sul palco per presentare Moonlight, come se i suoi amici e colleghi volessero farlo sentire meno solo che sul red carpet, dove anche se non accompagnato, ha comunque fatto una splendida figura.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]