Oggi, 39 anni fa, si concludeva, senza il meritato lieto fine, la favola che ha incantato il mondo.

Grace Kelly infatti, moriva in seguito a un terribile incidente stradale sulla moyenne corniche.

Un lunedì mattina e la Principessa di Monaco si trovava a bordo della sua Rover 3500 con la figlia Stephanie. Ad un certo punto la vettura è uscita di strada, forse per un problema ai freni, precipitando in una scarpata di circa quindici metri. La Principessa Grace è stata soccorsa da un coltivatore di fiori che ha prontamente chiamato la polizia e i soccorsi.

Dopo poche ore la situazione si è ulteriormente aggravata e alle 22,30 Sua Altezza Serenissima la Principessa Grace è morta di emorragia cerebrale intervascolare.

Quella tra Grace Kelly e il principe Ranieri di Monaco è stata una delle storie d’amore più romantiche del mondo. Una  favola, che ha fatto sognare più di una generazione.

Statunitense, nata nel 1929, Grace Kelly non è la ragazza della porta accanto che si imbatte nel principe azzurro, non è la storia di Cenerentola. Prima di conoscere Ranieri di Monaco, infatti, apparteneva a una delle famiglie più in vista di Filadelfia.

Nonostante fosse ricchissima decise di dedicarsi al cinema e mettere a frutto il proprio talento:  l’opposizione della famiglia, ostile a questa sua scelta, non era così forte da impedirle di fare carriera.

Con Alfred Hitchcock , non serve  ricordarlo, raggiunse l’apice del successo. Il delitto perfettoLa finestra sul cortile – accanto a Cary Grant – e Caccia al ladro, Grace Kelly la consacrarono tra le star di Hollywood e lì sarebbe rimasta se non si fosse innamorata.

Sul set di Caccia al ladro, girato in Costa Azzurra,  Grace Kelly conobbe il principe Ranieri III di Monaco, a capo di un principato all’epoca in rovina. A a meno di un anno dal colpo di fulmine, il 19 aprile 1956 i due sposi  si dissero sì nella Cattedrale di Monaco.

Così terminò la carriera di Grace Kelly.

Quella di Grace, però, non fu poi una vita così invidiabile. Negli anni successivi al matrimonio, Grace Kelly poté dedicarsi a ciò che amava: la sua famiglia. Ebbe tre figli in pochi anni, ma tutto questo ebbe un prezzo.

E se alla luce del sole il rapporto tra Grace e Ranieri fu tutto rose e fiori, c’è chi sussurra che, in privato i due non fossero così felici. Nel 1994 il biografo Robert Lacey scrisse di una Grace infelice, dedita all’alcol e lontana dal marito.

Solo gli interessati sapevano quale fosse la verità.  A noi restano i pettegolezzi.

Silvia GALLI