E’ un’annosa questione: le spose devono o non devono cambiarsi d’abito tra la cerimonia e il ricevimento?

La risposta è semplice: ognuno deve fare come meglio crede. Ci sono delle situazioni in cui la sposa preferisce, per mille motivi cambiarsi d’abito, altre in cui non è necessario.

Non è una moda di oggi, già in passato le spose, poco prima di consegnare le bomboniere e, ovviamente, di congedare gli ospiti, le spose usavano indossare un abito diverso formale ma meno da cerimonia che era considerato l’abito da viaggio di nozze, anche perché si usava partire subito, appena terminato il ricevimento. Grace Kelly, ad esempio ha sfoggiato un modello rosa cipria elegantissimo con gonna a ruota e giacchino avvitato, proprio come voleva la moda dell’epoca.

Oggi questa usanza è fuori moda, soprattutto perché per la luna di miele gli sposi preferiscono partire qualche giorno dopo la cerimonia, quando sono più freschi e riposati, ma è diventato di gran moda indossare due diversi abiti da cerimonia o, almeno, modificare l’abito a seconda del momento della serata.  Beatrice Borromeo, in occasione del matrimonio con Pierre Casiraghi, a esempio ne ha sfoggiati ben più di due, am le celebrazioni sono durate una settimana!

Certo in chiesa – ma anche in comune per le cerimonie civili- non è opportuno né tantomeno elegante presentarsi con mise supersexy, troppo scollate od appariscenti e, se la tunica virginale è esagerata non si può dire che una scollatura decorosa, una spalla coperta e un abito non troppo fasciante siano inadeguati alla situazione.

Fermo restando che la grande maggioranza degli abiti da sposa proposti dalle maison specializzate è stupenda raffinata e seducente, sono sempre di più le spose che desiderano dare un’immagine di sé più scanzonata e sexy durante il ricevimento e la serata danzante. Niente di meglio quindi che scegliere un abito da sera che rispecchi, però la caratteristica di essere indossato da una sposa.

VIa libera a spacchi e scollature, ma senza esagerare, ma anche via libera a gonne corte o, addirittura a pantaloni e jumpsuit. Per quanto riguarda lustrini e paillettes diciamo che persino Belen nel giorno delle sue nozze vi ha rinunciato, e non stiamo parlando di un’icona di sobrietà…

SIlvia GALLI

photocredit favolablog