Harry e Meghan rinunciano allo status di reali. L’annuncio arriva a sorpresa (forse nemmeno tanto sorpresa se si pensa alla recente intervista in cui Harry parlava di “strade diverse” rispetto a William) e senza essere stato comunicato alla Regina o ad un membro senior della Royal Family. Cosa che ha indispettito, deluso e amareggiato profondamente la Regina Elisabetta.

Harry e Meghan rinunciano allo status di reali

Nella nota comparsa sul profilo instagram ufficiale dei Duchi di Sussex: “Dopo molti mesi di riflessione e di discussioni interne abbiamo scelto di avviare quest’anno la transizione per ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo dentro l’istituzione” monarchica. Noi intendiamo fare un passo indietro come membri ‘senior’ della Royal Family e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, sebbene continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. Ed è con il vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a intraprendere questo adattamento”.

Un nuovo ente caritativo

Prosegue il messaggio: “Ora abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo fra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri verso la Regina, il Commonwealth e le organizzazioni di cui siamo patroni. Un bilanciamento geografico che ci permetterà di far crescere nostro figlio nel rispetto della tradizione reale in cui è nato, garantendo al contempo spazio alla nostra famiglia per concentrarsi su un nuovo capitolo, incluso il lancio di un nostro nuovo ente caritativo“.

Condivideremo – si legge in fine – tutti i dettagli di questo nuovo eccitante passo a tempo debito, mentre continueremo a collaborare con Sua Maestà La Regina, il Principe di Galles, il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate.  Fino ad allora, vi preghiamo di accettare i nostri più profondi ringraziamenti per il vostro continuo supporto. Il Duca e la Duchessa di Sussex“.

Harry e Meghan: la nota di Buckingham Palace

Ma Buckingham Palace cerca di metterci una pezza, divulgando una seconda nota firmata da Hannah Howard, vice responsabile comunicazione della regina, in cui si legge: “Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate“.

Secondo la Bbc” – si legge su Ansa.it – “la decisione non sarebbe stata concordata in anticipo con la regina Elisabetta o con altri reali, come pure il canale ufficiale di palazzo aveva fatto ritenere in un primo momento a tutti i media. Fonti ufficiose citate dal Mail online affermano da parte loro che la regina si sarebbe “irritata” per essere stata di fatto aggirata. Da qui la successiva, gelida nota, della numero due del suo ufficio stampa“.

La delusione della Regina Elisabetta

Una fonte reale ha comunicato al Daily Mail: “È profondamente ingiusto per la regina, non merita di essere trattata in questo modo. La famiglia aveva capito che Meghan e Harry vogliono fare qualcosa di diverso ed era disposta ad aiutarli. Hanno avuto il matrimonio che volevano, la casa che volevano, l’ufficio che volevano, i soldi che volevano, lo staff che volevano, i tour che volevano e avevano il sostegno della famiglia. Cosa vogliono di più?“.

Il caos, insomma regna sovrano a Buckingham Palace. Siamo certi che il gossip reale non sia finito qui…

P.P.

(Credit ph. @sussexroyal)