Avevamo già fatto scorte di birra, salatini e patatine, mandato in tintoria la bandiera tricolore e messo in lavatrice la maglia dei Mondiali del 2006. Eravamo pronte, anzi prontissime, ad organizzare mega gruppi di ascolto a casa, ci immaginavamo a mangiare pizza insieme agli amici, emozionandoci mentre cantavamo l’inno insieme ai nostri calciatori, con la mano sul cuore, sussultando per un cross sbagliato, pregando per un calcio di rigore. Per questo è stata indicibile la delusione mista a sofferenza quando abbiamo effettivamente realizzato che no, l’Italia non sarebbe andata ai Mondiali.

E allora che senso ha seguirli questi Mondiali di Russia 2018, se la nostra nazionale non c’è? se i calciatori della nostra Italia saranno a guardare le partite alla TV anche loro come noi? Prendiamo una nazionale a caso e facciamo il tifo? No. Facciamo così. Individuiamo i calciatori più belli, scegliamo il nostro preferito e tifiamo per la sua nazionale. Almeno per una volta chi dice che le donne tifano questa o quella squadra calcio solo perché c’è un certo (figo) giocatore avrà ragione di aprire la bocca. Diamogliela questa soddisfazione, e teniamoci per noi la spiegazione della regola del fuorigioco che noi sappiamo e magari lui no.

La missione, tuttavia, di scegliere quali sono i calciatori più belli di questo Mondiale 2018 si prospetta ardua. Tali e tanti sono. Belli come modelli, curati come testimonial di marchi beauty, all’ultima moda come dei veri trend-setter, i calciatori incarnano quasi l’ideale greco della bellezza con i loro fisici scolpiti e immortalati dalla moviola in pose plastiche che sembrano fidiache.

Li amiamo scarmigliati, sudati, affannati a rincorrere il pallone, mentre noi ci affanniamo a rincorrere ormoni che sfuggono al nostro controllo. Per cui, care amiche lettrici, bando alle ciance, sfogliate la gallery che immortala, a nostro sindacabilissimo giudizio, i giocatori più belli del Mondiale 2018 in Russia.

 

Pinella PETRONIO