Uno dei modi migliori per celebrare la festa della mamma in famiglia non costa quasi nulla, non coinvolge folle e non richiede nemmeno alla mamma di togliersi il pigiama: una maratona di film! Rannicchiati sul divano, con i popcorn e in streaming uno dei classici film della festa della mamma. Netflix, Amazon Prime, ma anche Disney Plus…. c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le piattaforme per guardare film e serie dedicate.

Come sempre ecco qualche suggerimento.

Perché lo dice mamma 

La complessa ma dolce relazione tra una mamma (interpretata da Diane Keaton) e le sue tre figlie (interpretate da Lauren Graham, Piper Perabo e Mandy Moore) è al centro di questa commedia del 2007. In esso, due figlie sono felicemente sposate, mentre una è appena single e in cerca di amore. E’ allora che la mamma interviene.

La vita dopo i figli

Patricia Arquette, Angela Bassett e Felicity Huffman recitano in questa commedia su un gruppo di migliori amiche che decidono di abbandonare la periferia e sorprendere i loro figli a New York City per la festa della mamma.

Mamma mia! 

Amerai questo classico solo per la colonna sonora degli ABBA, ma la storia attira anche le corde del cuore. Una donna che si prepara al matrimonio invita i suoi tre possibili padri alla cerimonia senza dirlo alla madre. Nel frattempo, sua madre ha portato i suoi ex cantanti di backup. Batterai i piedi e canticcherai fino al finale.

Il diritto di contare 

Celebrando l’eccellenza nera, Hidden Figures (il titolo originale )  racconta la vera storia di Katherine Johnson, Mary Jackson e Dorothy Vaughan, le donne nere responsabili del successo di un primo volo spaziale per l’astronauta John Glenn. Questo film ispiratore mette in evidenza la discriminazione e il pregiudizio che i neri, in particolare le donne nere, hanno subito mentre lavoravano alla NASA.

Amiche per sempre 

Nel 1991 quattro amiche d’infanzia si rincontrano nella loro città natale in occasione del parto di una di loro, e ricordano la loro ultima estate passata insieme nel 1970.Le amiche sono Rita Wilson, Melanie Griffith Demi Moore e Rosie O’Donnel.

Mother’s Day 

Questa commedia romantica del 2016, con un cast di star, è incentrata sulla festa annuale da cui prende il nome. Interpretato da Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis e Shay Mitchell (solo per citarne alcuni), questo film segue le vite di estranei mentre celebrano la festa della mamma a modo loro, scoprendo la moltitudine di modi in cui le loro vite sono in realtà intrecciate.

Voglia di tenerezza 

La relazione di amore-odio di una madre e una figlia è messa alla prova nel corso dei decenni di difficoltà in difficoltà: garantite lacrime a fiumi.

Nemiche Amiche 

Non è possibile che questo film memorabile (interpretato da Susan Sarandon e Julia Roberts) non ti lasci in lacrime. Il film del 1998 è incentrato su una mamma e una matrigna mentre affrontano il divorzio, la genitorialità, un fidanzamento, una diagnosi di cancro e gli alti e bassi delle famiglie miste.

Sirene

Una mamma single sexy e unica (interpretata da Cher) genitori come amici in questo dramma del 1990 ambientato nel 1963. Le sue figlie, che hanno 15 e 9 anni, sperano di vivere una vita più semplice e con i piedi per terra, ma la mamma ha dei piani diversi.

Qui dove batte il cuore 

Interpretato da Natalie Portman, Stockard Channing, Ashley Judd e Joan Cusack, questo film descrive cosa succede a una ragazza di 17 anni incinta che è stata abbandonata dal fidanzato in un  Walmart. Si trasferisce nel negozio, dando alla luce il suo bambino lì. con nuovi amici in grado di aiutarla.

I sublimi segreti delle Ya Ya Sisters 

Quattro ragazze prestano giuramento di lealtà che chiamano “Ya-Ya Sisterhood”. Nel corso degli anni il gruppo di amici di una vita ha portato alla luce relazioni complicate.

Come fa a fare tutto? 

Questo film del 2011 segue un’eroina mamma, interpretata da Sarah Jessica Parker, mentre affronta le pressioni di “avere tutto” sia come dirigente potente che come madre.

Mothers and daughters 

Le madri e le figlie sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, così come le loro relazioni. Questo film esplora cosa significa essere una mamma attraverso una serie di storie intrecciate che ti faranno pensare al legame tra te e la mamma nella tua vita.

Freaky Fiday

Con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, una mamma e sua figlia si scambiano corpo in questa commedia del 2003. Le due non hanno nulla in comune, ma le nuove prospettive che avranno durante questa spassosa avventura scaldano il cuore

Quel mostro di suocera 

Non sempre andiamo d’accordo con i nostri genitori, figuriamoci con le nostre suocere . Preparati a ridere insieme a questo classico della commedia. Quando una lavoratrice interinale (interpretata da Jennifer Lopez) inizia a frequentare un bel chirurgo, pensa di aver trovato il paradiso. Ma sua madre ha altre idee.

Genitori in trappola 

Questa versione del 1998 di un classico del 1961 è interpretata da una giovane Lindsay Lohan, due volte. In questo film divertente, due ragazze che sono state separate quando i loro genitori hanno divorziato (entrambe interpretate dalla Lohan) si riuniscono e inducono i genitori a credere di essere l’un l’altra.

Nelle pieghe del tempo

Meg Wallace e suo fratello minore Charles viaggiano nello spazio e nel tempo per trovare il padre. Mentre lasciano la mamma a casa per intraprendere le loro avventure, la bellissima dinamica della loro famiglia ti scalderà il cuore.

Ve ne vengono in mente altri?

Silvia GALLI