C’è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. Una famiglia che ha conquistato tutto. Una famiglia che è diventata leggenda. Questa è la sua storia“. È la storia della famiglia Florio, I Leoni di Sicilia, straordinariamente narrata da Stefania Auci, che ha incantato lettori siciliani, italiani e di tutto il mondo, tenendoli con gli occhi incollati alle pagine. Lasciandoli con il fiato sospeso, con quella urgenza di continuare a leggere, fino all’uscita del secondo e conclusivo volume: L’inverno dei Leoni.

I Leoni di Sicilia diventano una serie TV

Non è difficile da capire, quindi, quanto la notizia dell’arrivo de I leoni di Sicilia sul piccolo schermo abbia suscitato grandi entusiasmi e trepidante attesa. E entusiasta sembra anche l’autrice della saga, la quale ha commentato: “Sono molto orgogliosa, non vedo l’ora che vada in onda. So che ci saranno delle modifiche rispetto al testo, ma si tratta di cambiamenti che lasciano inalterata la congruità dei personaggi, della storia e del romanzo”.

Diretta da Paolo Genovese

La serie TV, che andrà in onda su Disney + e Star, è realizzata da Marco Belardi per Lotus Production e sarà diretta da Paolo Genovese, che torna a mettere alla prova la sua arte, sperimentandosi di nuovo nel mondo della serialità dopo avere creato e prodotto la serie “Tutta colpa di Freud” tratta dalla sua omonima pellicola.

I Leoni di Sicilia: riprese a partire da maggio?

Non si sa ancora nulla degli attori che daranno il volto agli amati protagonisti di questa saga familiare, la cui storia è visceralmente e saldamente radicata in una Palermo pre e post Unità d’Italia. Secondo indiscrezioni, tuttavia, sembrerebbe che le riprese debbano iniziare a maggio, proprio nel capoluogo siciliano, e che potrebbe arrivare sui nostri schermi già dal prossimo inverno.

La storia di una famiglia di commercianti e navigatori

Con oltre 700 mila copie vendute e ben 40 ristampe, I leoni di Sicilia è il romanzo più letto degli ultimi anni. Un caso editoriale che ha lasciato i segni raccontando, meglio di quanto altri abbiano avuto finora l’ambizione di fare, la storia di una famiglia di commercianti e navigatori, diventati poi armatori e imprenditori, che da Bagnara Calabra fecero fortuna a Palermo e – a dirla tutta – fecero anche la fortuna di Palermo e di tanta parte della Sicilia, per un lungo periodo di tempo.

I Leoni di Sicilia: ascesa e declino di una grande famiglia siciliana

La povertà, la miseria, l’ambizione, l’intuizione, la genialità, l’ascesa sociale ed economica, il successo, la religione del lavoro e l’amore. E poi ancora la fama, la ricchezza e, infine, il declino di una delle famiglie siciliane più famose al mondo, sono narrate da Stefania Auci con una sapienza magistrale sul sfondo di note storiche, indispensabile sfondo per comprendere a pieno le vicende dei Florio. Non ci resta che rimanere in trepidante attesa di nuovi aggiornamenti.

P.P.