C’è grande e trepidante attesa per la prima puntata de I Leoni di Sicilia, serie TV firmata Disney+ e basata sull’omonimo romanzo bestseller di Stefania Auci, in programmazione il 25 ottobre sulla piattaforma di streaming. I fan della Auci sono tutti con il fiato sospeso, Desiderosi di riabbracciare i personaggi che tanto hanno amato nel romanzo e curiosi di vedere come la regia è stata in grado di trasporre le epiche vicende dei Florio, che narrano un secolo di storia siciliana e d’Italia.

I Leoni di Sicilia: la storia

I Leoni di Sicilia non raccontano soltanto l’epopea di una famiglia di commercianti e navigatori, diventati poi armatori e imprenditori, che da Bagnara Calabra fecero fortuna a Palermo e anche la fortuna di tanta parte della Sicilia. Raccontano anche l’ambizione di fare, la povertà, la miseria, l’intuizione, la genialità di una famiglia desiderosa di riscatto, affamata di realizzazione. Il romanzo, attraverso le vite dei protagonisti, vuole narrare l’ascesa sociale ed economica, il successo, la religione del lavoro e l’amore. E poi ancora la fama, la ricchezza e, infine, il declino di una delle famiglie siciliane più famose al mondo.

Il cast

E per raccontare le vicende dei Florio, la serie TV – prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, e diretta da Paolo Genovese – avrà un cast a dir poco stellare. Vedremo Michele Riondino nei panni di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quelli di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quelli di Giuseppina, Vinicio Marchioni nel ruolo di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta in quello di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia sarà Ignazio Florio, Ester Pantano avrà il ruolo di Giuseppina da giovane e, infine, Adele Cammarata quello di Giovanna D’Ondes Trigona.

I Leoni di Sicilia: trailer e colonna sonora

I Leoni di Sicilia, dicevamo, debutterà il 25 ottobre in esclusiva su Disney+ in Italia con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal primo novembre. Inoltre, il trailer, diramato qualche giorno fa, oltre a darci un assaggio di ciò che vedremo, rivela anche la colonna sonora. Sarà la voce di Laura Pausini ad accompagnare ogni episodio della serie. Il singolo Durare, uscito il 15 settembre, sarà, infatti, end credit song e ci guiderà verso la fine di ogni avventura.

Non ci resta che cominciare a preparare i pop-corn, l’attesa sta per finire. I Leoni di Sicilia stanno per arrivare!

P.P.

Credit ph. @mirimeo