È iniziato quel periodo dell’anno. Quello in cui i cuori si sciolgono e le tensioni si allentano. Quello in cui le luci dell’albero di Natale e quelle appese come stelle ai balconi di tutta la città, ci predispongono ad una serenità di fondo, che nemmeno l’ansia della corsa ai regali può intaccare. Dicembre è quel magico momento di attesa e speranza, che tutto sarà migliore, che ogni cosa si vestirà di magia, che si avrà più tempo. Da dedicare a chi amiamo. Da dedicare a noi stessi. Più tempo per leggere. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che anche chi lo ha perso riscopre il piacere della lettura, quando tutto il mondo fuori sembra concedersi una tregua, una pausa dalle brutture, avvolto come sembra da un manto di ritrovata, quasi surreale, gioia. Per cui, scaldate una tazza di tè o riempite un bicchiere di vino rosso, mettetevi comodi e gustate la selezione di libri, tra vecchi classici e nuove uscite, da leggere questo dicembre o da regalare a chi amate.

1. DAVID GROSSMAN, L’ABBRACCIO (MONDADORI, PP. 36, EURO 13,00). In libreria dal 4 dicembre, perfetto regalo per il Natale che sta arrivando, “L’abbraccio” di David Grossman sembra essere un dono per i suoi lettori. Un breve, folgorante apologo sulla solitudine e sull’amore, un piccolo libro, elegante e raffinato, illustrato con i disegni dell’artista israeliana Michal Rovner, nota in campo internazionale, che ha esposto anche al Madre di Napoli e di cui è in allestimento una personale al Jeu de Paume di Parigi.

2. ESTER VIOLA, GLI SPAIATI (EINAUDI, PP. 224, EURO 17,00). Olivia ama Luca. Luca ama Olivia, ma per il bene della sua ex moglie deve trasferirsi da Napoli a Milano. Olivia per lui è pronta a buttare tutto alle ortiche, ma le ortiche pungono e lei lo sa bene. Non è facile innamorarsi, se di mestiere fai l’avvocato divorzista. Ma forse è un alibi anche questo. Forse, semplicemente, certe persone sono inadatte alla vita di coppia, sono nate spaiate. Al primo segnale che qualcosa non funziona, gli spaiati affondano anche il salvabile.

3. VANNA VINCI, IO SONO MARIA CALLAS (FELTRINELLI, PP. 176, EURO 22,00). In uscita il 22 novembre, in questa appassionante e commovente biografia a fumetti, ad opera di Vanna Vinci, emerge una riflessione sulla forza dell’arte come riscatto personale e sul talento come benedizione e condanna. Nel racconto, la Callas, è allo stesso tempo un personaggio da tragedia greca (di cui il libro rielabora lo schema, con tanto di coro) e superstar. “Una leggenda, cos’è una leggenda? In fondo, io credo di essere stata un vero essere umano”.

4. MICHELLE OBAMA, BECOMING (GARZANTI, PP. 400, EURO 25,00). L’autobiografia intima e personale di una donna che ha ispirato il mondo, al di là del suo ruolo di First Lady, grazie a una vita ricca di traguardi perseguiti e conseguiti con determinazione. Considerata una delle donne più forti e iconiche dei nostri giorni, prima afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady, ha contribuito a creare la Casa Bianca più accogliente e inclusiva della storia, diventando una energica sostenitrice della causa delle donne e delle ragazze negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Nella sua autobiografia racconterà le esperienze che l’hanno formata, descriverà i trionfi e le delusioni, raccontando per intero la sua storia così come l’ha vissuta, attraverso le sue parole e dal suo punto di vista.

 

P.P.

Fonti (Mondadori, Ibs, Feltrinelli, Einaudi)