Quante cose ci sono mancate durante il lockdown. E quante cose ci mancano ancora oggi per riprendere la vita che avevamo prima. Ci è mancata innanzitutto la libertà di scegliere e decidere. Ci è mancato il mare, vedere gli amici e bere un aperitivo in piazza. Ci è mancata e ci mancherà ancora, la musica dei grandi concerti negli stadi. Il cinema, ah sì. quanto ci è mancato il cinema. E l’arte. Ci è mancata anche l’arte e la possibilità di godere della sua bellezza andando a vedere una mostra. Oggi le cose sono con molta cautela ripartite, così come è ripartita l’attitività della galleria Beaux Arts di Siena che si riaffaccia al mondo degli appassionati in grande spolvero presentando la retrospettiva Icone femminili, che propone le opere di Enrica Pizzicori.

Icone femminili di Enrica Pizzicori

Dedicata alle donne che hanno fatto la storia del mondo, influenzando la società con il loro operato, e cambiato il modo di pensare e di intendere la vita. Dedicata a quelle donne che hanno saputo affermare i loro diritti, Icone Femminili – inaugurata il 12 giugno e aperta, ad ingresso libero, fino all’11 luglio – vuole essere un omaggio, un tributo dell’artista, che con le sue opere racconta universi fantastici e fiabeschi, alle donne che hanno reso grande la storia dell’umanità.

Da Coco Chanel a Frida Kahlo

Da Ipazia a Coco Chanel, da Frida Kahlo a Moira Orfei, da Amalia Earhart a Pippi Calzelunghe, Enrica Pizzicori punta l’attenzione su figure femminili capaci di ispirare, di dare insegnamento e spronare. La mostra è una galleria originale e interessante che, tra pittura e scultura, offre un viaggio alla scoperta di storie intime e al contempo universali che raccontano di passioni, virtù, motivazioni. Le Icone femminili che Enrica Pizzicori propone sono delicatamente e poeticamente raccontate dal suo linguaggio artistico, delicato e fiabesco, che rende immediatamente accessibili le sue figure e crea un dialogo tra opera e spettatore capace di vestirsi di pura magia.

Note sull’autrice

Disegnatrice e illustratrice per bambini, il linguaggio figurativo di Enrica Pizzicori si caratterizza per un disegno ricco di dettagli che narra, racconta, evoca. Nata a Prato nel 1976, l’artista toscana ha un curriculum davvero imponente. Tra le sue esperienze artistiche oltre a quella della pittura, anche il teatro di strada e il teatro per bambini.

Icone femminili, scheda della mostra

ICONE FEMMINILI, personale di Enrica Pizzicori
Siena – Fino all’11 luglio
Galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri,13 Siena). Ingresso gratuito
Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30
dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30
domenica chiuso; Info: tel 0577 280759; www.artsiena.com

 

P.P.