Se già è complicato preparare le valige, soprattutto per lunghi viaggi, non parliamo del bagaglio a mano!

Innanzitutto le misure, cambiano da una compagnia aerea all’altra, ma non solo, cambiano anche a seconda della tariffa spesa: in business e first class è possibile portare bagagli leggermente più ingombranti, mentre sulle low cost bisogna imparare a portarsi dietro giusto il minimo indispensabile. Un’accortezza: fate attenzione alle misure rilasciate dalle compagnie, comprendono anche chiusure e ruote.

Cosa si può portare in cabina:

Liquidi acquistati al duty free sigillati in un sacchetto di sicurezza che devono restare sigillati nel sacchetto fornito al momento dell’acquisto fino al termine del volo.

I liquidi in contenitori di capienza non superiore a 100 ml inseriti in una busta trasparente, richiudibile e comunque di capienza non superiore a un litro.

Medicinali e prodotti alimentari particolari (come il cibo per i neonati).

Ecco invece cosa non deve mancare in un bagaglio a mano: i documenti personali e di viaggio come passaporti e prenotazioni alberghiere, un cambio di biancheria, una pashmina una felpa e una t-shirt (con cui poter anche dormire), un paio di calzettoni morbidi e un paio di calze antitrombo, da indossare prima del decollo, il carica batteria dello smartphone, un libro per intrattenervi a bordo (qualora aveste un dispositivo di lettura elettronica, non dimenticate il carica batteria anche per questo).

Le medicine per il pronto intervento (mal di testa, mal di stomaco, dolori mestruali etc) e un beauty con spazzolino da denti, deodorante, acqua termale, burro cacao, gloss, mascara e fard, per non arrivare impreparati all’atterraggio.

Dato che purtroppo, qualche volta accade che il bagaglio da stiva venga smarrito e che occorrano un paio di giorni prima di ricongiungervi con esso- e saranno giorni lunghissimi- ecco cosa è opportuno avere nel bagaglio a mano.

Un bikini se la meta è un’isola tropicale o comunque un luogo di mare con un paio di flip flop e un pareo. Un paio di leggins una maxi t shirt e un cardigan più se possibile un abito in jersey che va bene per qualsiasi eventualità.

E allora buona vacanza! Anzi no, buona valigia!

Silvia GALLI