L’estate 2022 è tutta incentrata sul Dirty Shirley. Secondo il New York Times , la bevanda nostalgica sta prendendo piede a Manhattan,  al diavolo le noiose bibite alla vodka e prevediamo che andrà ben oltre la Grande Mela con l’arrivo dell’estate. 

Cos’è un Dirty Shirley?

In breve, è uno Shirley Temple da sballo. Altrettanto sfacciatamente sdolcinato come il suo omonimo, la bevanda consiste in ginger ale o soda al limone e lime, granatina e un bicchierino di vodka . (Le ciliegie al maraschino non sono tecnicamente essenziali per il cocktail, ma non possiamo immaginare perché ometterle.)

Il NYT ha attribuito la popolarità di Dirty Shirley a una miriade di cose: millennial che riportano il fascino della periferia nella metropoli dopo essersi rifugiati a casa dei genitori durante la pandemia; gli anni che tornano di moda; trovare conforto nella nostalgia mentre il mondo si sgretola intorno a noi e, il nostro preferito, un rinnovato amore post-ironico per le catene di ristoranti, come Olive Garden, che sono pietre miliari di molte piccole città americane. Questo è quello che sostiene Derek Brown, autore di molti libri sul tema.

Osserva anche che i social media e la popolarità virale di un drink lo rendono una scelta probabile per i baristi indecisi.

Partiamo dallo Shirley Temple

Prende il nome dall’attrice bambina degli anni ’30, lo Shirley Temple era originariamente un mix di ginger ale e granatina coronato da una ciliegia al maraschino e uno spicchio di limone. La leggenda narra che la Temple stesse cenando da Chasen’s, un ristorante ormai defunto di West Hollywood frequentato dalle celebrità dell’epoca, e volesse un drink speciale da poter gustare. Col tempo, i ristoranti li hanno offerti ai bambini. È diventata un’alternativa affascinante alla cola standard, offrendo a molti giovani un assaggio di celebrità. Da allora abbiamo abbandonato lo spicchio di limone, spesso a favore della soda al limone e lime, che rende lo Shirley più dolce della ginger ale.

Lo Shirley Temple è sopravvissuto come un amato mocktail per quasi un secolo grazie a tre vantaggi: è facile da preparare, ha un nome accattivante e gli ingredienti sono prontamente disponibili dietro un bar. Non c’è dubbio inoltre che gli alcolici analcolici abbiano avuto un bel momento, a valanga dall’estate 2021.

E allora: come si fa uno Shirley Temple (dirty)?

ingredienti

  • Ghiaccio
  • Da 1 a 2 once di vodka (funzionano anche cherry vodka, gin e shōchū
  • 1 oncia di granatina
  • Ginger ale (o soda al limone e lime)
  • Ciliegie al maraschino, per guarnire

Indicazioni

Passaggio 1: riempire un bicchiere highball o pinta di ghiaccio. Aggiungere la vodka e la granatina nel bicchiere e mescolare.

Passaggio 2: riempi il bicchiere fino in cima con la ginger ale. Guarnire con tutte le ciliegie che il tuo cuore desidera.

Cheers!

SilvIa GALLI