KatharineDuchessa di Kent GCVO (Katharine Lucy Mary; nata Worsley; 22 febbraio 1933), è la moglie del Principe Edward, Duca di Kent, un nipote di Re Giorgio V , e cugino di primo grado della Regina Elisabetta II. È quindi un membro della famiglia reale britannica

Oltre alla sua passione per la moda la Duchessa  guadagnò attenzione dei media per la sua conversione al cattolicesimo nel 1994. Inoltre è lei che offre i trofei durante l’annuale campionato di tennis di Wimbledon, un ruolo che ha ereditato dalla suocera, la Principessa Marina.

Sposare il principe Edoardo, duca di Kent, con un abito John Cavanagh in pizzo ricamato a maniche lunghe e collo alto con uno strascico lunghissimo era solo la punta dell’iceberg di Katharine, il suo guardaroba straordinariamente femminile. Sposare il cugino della regina nel 1961 ha portato Katharine nella famiglia reale, e, al contempo è arrivata la sua perfetta inclinazione per i gemelli pastello, gli abiti floreali e i  cappotti asciutti.

Le sfumature del sorbetto di gialli, rosa e blu riempiono da sempre il guardaroba della Duchessa, che si sposano perfettamente con i suoi capelli biondo brillante. Sebbene le sue apparizioni pubbliche siano state scarse negli ultimi anni, essendosi allontanata dai doveri reali a favore dell’insegnamento della musica ai bambini delle scuole primarie, la sua partecipazione agli eventi è sempre accolta con sorrisi a tutto tondo grazie alle sue manifestazioni floreali di affetto per la moda.

Il guardaroba elegantemente allegro di Katharine ha spesso ispirato altri reali a seguirne l’esempio. La duchessa di Cambridge ha indossato lo stesso motivo floreale blu Erdem al Chelsea Flower Show nel 2019 che Katharine aveva indossato pochi mesi prima al matrimonio del duca e della duchessa del Sussex, dimostrando che il grande gusto non ha età.

Pochi giorni fa la duchessa ha compiuto 89 anni. Questo importante compleanno ci ha portato a pensare di omaggiarla con una carrellata dei suoi outfit più accattivanti.

Silvia GALLI