Ikigai è un termine giapponese che non ha una vera e propria traduzione nella nostra lingua, ma concettualmente si può tradurre  nella ragione per alzarsi dal letto la mattina.

Dobbiamo iniziare capendo perché non troviamo la nostra strada

Ognuno di noi sogna una vita che scorra in maniera fluida ed armonica, circondati da cose belle, persone stimolanti, svolgendo lavori gratificanti e soddisfacenti.

Per quanto sia forte il desiderio di raggiungere questo stato di benessere, si percepisce quasi impossibile da raggiungere, come una chimera.

Vedendo le cose da questo punto di vista, ci togliamo dalla responsabilità di cercare un modo migliore di vivere.

“Quando parliamo a noi stessi in modo negativo è come se facessimo un auto-sabotaggio alla nostra persona, allontanandoci così da una delle pratiche più efficaci per raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri desideri, ovvero la visualizzazione.” dicono gli esperti.

Prima di scoprire cosa diventeremo, dobbiamo capire cosa  davvero  ci piace fare e cosa sappiamo fare meglio di chiunque altro.

Una volta trovato il nostro dono unico e speciale, bisogna svilupparlo.

Come fare? 

Si deve iniziare ad immaginare come sarebbe guadagnarsi da vivere ogni mese, ogni settimana, ogni giorno facendo una cosa che piace, non costa fatica e  anzi gratifica e allo stesso tempo aiuta le persone che si hanno accanto.

La filosofia giapponese per una vita più felice

La cultura di Okinawa, è stata studiata in profondità da diverse bio-medicine, perché fa parte delle famose “Zone Blu” del pianeta dove la popolazione manifesta una longevità superiore alla media.

Gli abitanti di queste isole, vivono molto bene, seguono un’alimentazione salutare ed hanno un buonissimo approccio all’attività fisica dalla gioventù fino agli ultimi giorni di vita.

Spiritualmente questo popolo pratica regolarmente la meditazione e proprio qui è nato il termine: ikigai, che letteralmente tradotto significa “la ragione per cui ti alzi ogni mattina”.

Un modo di vivere molto distante dalla visione che abbiamo noi occidentali, abituati a parlare principalmente di obiettivi da raggiungere in modo abbastanza teorico, senza pensare  a un futuro concreto.

Il metodo ikigai racchiude i tasselli mancanti alla cultura occidentale, rendendo concreti i nostri obiettivi e riportando il nostro progetto di vita all’essenza della giornata, dandoci una valida ragione per alzarci al mattino, nonché la responsabilità di decidere in che tono vogliamo vivere ogni singolo giorno.

Fine prima parte

Silvia GALLI