Oggi negli Stati Uniti si consuma un pasto solo, non è pranzo, non è cena è il Ringraziamento e, praticamente occupa tutta la giornata: c’è chi lo chiama late lunch, chi lo definisce early dinner, sta di fatto che le persone si mettono a tavola alle 3 del pomeriggio e si alzano, per sedersi sulla poltrona più comoda, al momento di guardare la tradizionale partita di football del Dallas Cowboys.

Il piatto forte, lo sanno tutti è il tacchino arrosto, quello che non ha salvato il Presidente:  si stima che ne vengano mangiati oltre 45 milioni. Accanto al tacchino non mancano mai gli “stuffing” o ripieni a base di sedano, castagne, cipolle e pane di mais condito con burro fuso, la salsa di mirtilli, la salsa gravy, fatta con il fondo di cottura del tacchino oltre che,delizia per i più golosi la crema di mais in cottura lenta: un contorno composto da mais formaggio cremoso, burro e zucchero.

Sulle tavole, infine, prima della torta di zucca accompagnata da panna montata si consumano i dessert creati per i più piccini: tacchini fatti di biscotti, cornucopie di coni gelato e simili leccornie…

Non ci resta che dire “Give Thank” anzi, no, Buon Ringraziamento.

Silvia GALLI