Non c’è dubbio che quello di Pasqua – di solito- sia uno dei periodi più belli,  ci sono colori pastello che danzano su uova dipinte a mano e tutto è ambientato sullo sfondo della primavera, quando l’erba ritorna e i fiori ricominciare a fiorire. Sapevamo che c’è un significato più profondo dietro alcuni colori pasquali quelli che tanto adoriamo per le decorazioni di casa? 

Non è solo una coincidenza che rosa, viola, bianco e verde sembrino apparire ovunque in questo periodo dell’anno.

Gran parte del simbolismo ha a che fare con i colori liturgici , ovvero i colori degli abiti indossati dai sacerdoti  e molte di queste tonalità usate nelle vesti hanno lo scopo di rappresentare diversi aspetti della vita, della morte e della risurrezione di Gesù.

Nel dettaglio:

Bianco

Il bianco è un simbolo di purezza e innocenza, ed è anche il colore del giglio pasquale, che sono sorti nel giardino del Getsemani dopo la crocifissione

Rosa

Non sono forse quasi tutti rosa i fiori di Primavera? Ciliegi e fior di pesco su tutti

Giallo

Mentre la primavera avanza il giallo e l’oro rappresentano il ritorno del (tanto mancato) raggio di sole. Quando si tratta di fiori, però, i fiori gialli sono simbolo di amicizia.

Rosso

Sebbene il rosso non sia molto usato per decorare durante la Pasqua, ha ancora un enorme significato di festa.

Viola

Un colore più quaresimale che pasquale compare però nei lavoretti e nelle uova dipinte.

Verde 

Il verde è un simbolo della vita e  insieme alla rinascita ed al rinnovamento. Sicuramente è il colore simbolo della stagione. Erbe verdi, foglioline che nascono sugli alberi, gemme, natura lussureggiante, insomma rinascita allo stato puro.

E non basta, in Primavera e nel periodo pasquale non mancano i colori pastello azzurri, celesti, crema, avorio, rosa, salmone e chi più ne ha più ne metta!
In fondo i colori della Primavera non sono i più belli di tutti?

Silvia GALLI