Innanzi tutto è necessario definire il tipo di insonnia di cui si soffre, ce ne sono tre tipi: l’insonnia temporanea che è solitamente causata da un lutto piuttosto che un fattore di stress o addirittura il jet leg, l’insonnia transitoria che dura da uno a sei mesi, e quella cronica, la cui durata supera decisamente il periodo di sei mesi e arriva a durare anni. Se per i primi due tipi di insonnia i rimedi sono svariati, un attenzione in più merita l’insonnia cronica che oltre ad essere estremamente fastidiosa fa crescere in chi ne soffre il rischio di ammalarsi anche di altre patologie.

La American Academy of Sleep Medicine e il National Institutes of Health raccomandano di ricorrere alla terapia cognitivo comportamentale (CBT) che, se nell’immediato è più lenta, nel breve periodo ha la stessa efficacia delle medicine nel generare risultati ed è addirittura migliore nel lungo termine, infatti chi utilizza solo medicine per combattere l’insonnia tende a ricaderci non appena smette.

La CBT richiede un impegno da parte del paziente che deve andare a tutte le sessioni emettere in pratica quanto richiesto, ma aiuta i pazienti a trasformare in positivi i pensieri negativi che rendono il sonno una preoccupazione, che a sua volta rende il rilassamento e l’addormentamento impossibili.
Alcuni comportamenti, poi possono essere adottati per migliorare il sonno, da soli o meglio in abbinata alla CBT: ad esempio stabilire un numero rigido di ore che si passano a letto; chi soffre di insonnia tende a starci molto sperando di riuscire a dormire ma in realtà la mente deve associare il letto con il sonno per cui un modo per abituarla è imponendo di starci solo il tempo di dormire.

S e si dorme in media 5 ore per notte si dovrà mettere la sveglia ad una certa ora e andare a letto cinque ore prima dell’ora fissata indipendentemente dalla sonnolenza, poi si può con il tempo allungare di 15 minuti, e così via.

L’insonnia dunque, si può provare a curare senza l’ausilio di farmaci, è tutta una questione di tecnica…

Silvia GALLI

 

 

 

[ Torna indietro... ]