I più maligni hanno già insinuato che sarà lei a ricoprire le funzioni di First Lady, un po’ perché Melania per i primi sei mesi del mandato, fino alla fine dell’anno scolastico,  rimarrà a New York insieme al figlio Barron, un po’ perché, dicono, sia lei ad avere il carisma e le capacità per assumere a pieno titolo il ruolo, ma Ivanka ha già ribattuto che pur rimanendo sempre accanto al padre- si è trasferita con la famiglia a Washington- non ha nessuna intenzione di prendere il posto di Melania che senz’altro sarà presente quando le occasioni lo renderanno indispensabile.

Ma chi è Ivanka?

La secondogenita, e prediletta, figlia del tyccon è nata dal matrimonio con la modella e campionessa di sci serba Ivana.

A 35 anni è madre di tre figli, è stata una modella di successo per molti anni, cover girl ancora minorenne, è sposata con Jared Kushner, che ha un posto d’onore nello staff del Presidente, ma è anche Vice presidente esecutivo per sviluppo ed acquisizioni nell’impero del padre nonché imprenditrice di successo e scrittrice.

Senza dubbio il cognome l’ha aiutata, soprattutto all’inizio, ma Ivanka è davvero una persona che sa come si lavora e sa quali sono le chiavi per ottenere successo. Il suo sito ed il commercio online di accessori ed abbigliamento ne sono la prova tangibile. (www.ivankatrump.com)il claim che ha scelto poi, è il suo manifesto “Women who Work” (donne che lavorano ndr)

Bellissima da sempre, nel 2005 molti giornalisti hanno parlato di non uno ma ben due interventi di chirurgia plastica sia per assottigliare il naso sia di mastoplastica additiva, lei ovviamente, ha sempre preferito non commentare. In ogni caso, vedendo le immagini che pubblica sui social e quelle istituzionali, possiamo dire che il risultato è stato eccellente.

Lei è stata ed è l’anima della campagna elettorale del padre, con cui ha da sempre un rapporto molto stretto, ma non per questo ha scelto di lavorare insieme a lui alla Casa Bianca, anzi, si mormora che abbia in pectore di candidarsi in futuro o quantomeno di scendere in politica. In effetti è forse l’unica carriera che non ha ancora approcciato!

Amica storica di Chelsea Clinton, dopo le elezioni ha tenuto a ribadire che l’amicizia è molto più importante della politica e che quindi lei e Chelsea continueranno a frequentarsi indipendentemente dall’acredine dei genitori.

Un passo del suo libro racconta di come abbia aiutato ad avere una sorta di “paghetta” la sorella Tiffany, nata dal secondo matrimonio di Donald con Marla Maples che, al contrario degli altri figli del magnate viveva in California. Interessante non è tanto l’atto di generosità di Ivanka quanto il fatto che lei e solo lei sappia come prendere il padre e di questo potere ne sia assolutamente consapevole.

Un’eroina dei giorni nostri? Con il tempo sapremo se apprezzarla o, al contrario averne timore.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]