E’ arrivata su Netflix la nuova trasposizione cinematografica di Persuasione, uno dei romanzi di Jane Austen, vera regina del Romanticismo e antesignana della letteratura rosa.

La nuova versione cinematografica ha come protagonista Dakota Johnson nel ruolo di Anne Elliot, ruolo che era già stato appannaggio di Amanda Root nel 1996. Dakota e tutto il cast della nuova versione ha già subito una montagna di critiche che non comprendiamo.

Però non solo Persuasione dalla carta è passata alla celluloide, vediamo quali altri successi della nostra Jane sono stati un successo.

L’adattamento del 1996 di Sense and Sensibility ha vinto sette Oscar. Il film presenta un cast  stellato con Emma Thompson e Kate Winslet nei panni delle sorelle Dashwood, e Hugh Grant e Alan Rickman nei panni dei corteggiatori. La Thompson ha anche scritto la sceneggiatura, la trama segue la storia di Elinor (Thompson) e Marianne (Winslet) mentre cercano di entrare nelle alte sfere della società dopo che il padre è morto e ha lasciato la sua fortuna – e la loro casa – al loro fratellastro . Espulse dal posto di famiglia e costrette a vivere in un cottage nel Devon, entrambe le sorelle si sforzano di trovare partner romantici nonostante le loro circostanze in continua evoluzione.

Di orgoglio e pregiudizio dovremo parlarne in un articolo ad hoc viste le numerose, differenti e bellissime versioni cinematografiche.

L’adattamento di Emma del 1996 presenta Gwyneth Paltrow come la protagonista subdola e ingenua. La trama segue la storia di Emma Woodhouse, che si intrattiene facendo il sensale per le persone nella sua cerchia immediata. Uno sguardo spiritoso e commovente alla società del 18° secolo, questa è una rivisitazione di Austen al suo meglio.

Felicity Jones interpreta l Catherine Morland nell’unico romanzo gotico della Austen. Quando alla diciassettenne Catherine viene chiesto di soggiornare a Northanger Abbey, la romantica e inquietante dimora appartenente a Henry Tingley  la vivida immaginazione di Catherine confonde la vita reale con i temi gotici dei suoi libri preferiti. Nonostante il suo stato ingenuo e impressionabile, Catherine diventa l’unico interesse degli affetti romantici di Tingley, e nella vera forma di Austen, dopo alcuni casi di cattiva comunicazione, i due dichiarano presto i loro veri sentimenti reciproci. 

Mansfield Park , il terzo dei romanzi della Austen, racconta la storia di Fanny Price, a partire da quando la sua famiglia la manda, all’età di 10 anni, a vivere nella casa di ricchi parenti. Frances O’Connor interpreta il ruolo della vivace eroina, al fianco di Jonny Lee Miller, che interpreta suo cugino e interesse amoroso Edmund Bertram. Costeggiando tra scene profonde di romanticismo e momenti spiritosi di malizia dell’alta società, il film è allo stesso tempo divertente e serio.

Silvia GALLI