La spallina del vestito scivolata irrimediabilmente giù. Il bicchiere di vino bianco agguantato saldamente come farebbe un condottiero con la sua spada. Le pose e le smorfie buffe davanti ai fotografi. L’assoluta mancanza di voglia di circumnavigare il teatro per cercare il suo posto. La nonchalance con cui solleva l’abito e scala le sedute. Siamo agli Oscar? Eh beh? Chi se ne frega sembra dire Jennifer Lawrence con il suo atteggiamento.

Indosso un abito color oro, tempestato di paillettes e cristalli, ma non sono una signorina bonton, amici. Sono una di voi. Questo sembra suggerire l’atteggiamento della Lawrence che, fotografata mentre scavalca, con un bicchiere di vino in mano, le sedute del teatro, è finita su tutti i social e su tutti i giornali, attirando le simpatie di tante e tante e tante donne, che subito l’hanno stretta in un abbraccio virtuale. Perché la verità è che, in un clima così tanto impostato, perfetto e patinato, lei ci ha fatto sorridere.

Ovviamente in un mare magnum di apprezzamenti c’è anche chi le ha dato della cafona, perché ci sono luoghi e luoghi dove fare la cialtrona. “Le donne dovrebbero imparare di nuovo ad essere eleganti“. Sì, forse. E del resto non possiamo certamente dire che lei non lo fosse. Bisogna anche sapere imparare a sdrammatizzare e a non prendersi troppo sul serio.

 

P.P.