Il 16 novembre è il compleanno di uno dei più grandi maestri della parola: Josè Saramago. Questo prolifico scrittore portoghese, nato nel 1922, ha plasmato la letteratura mondiale con la sua prospettiva unica e le sue storie intrinsecamente umane. Oggi avrebbe compiuto 100 anni e per celebrarlo come merita, esploreremo la sua vita straordinaria, le sue opere più celebri e l’eredità indelebile che ha lasciato sulla scena letteraria internazionale.

Josè Saramago: un ritorno nel passato:

Nato il 16 novembre 1922, nella piccola cittadina di Azinhaga, in Portogallo, Saramago ha vissuto un’infanzia umile e trascorsa tra libri e racconti. La sua passione per la scrittura lo ha condotto a un destino letterario straordinario. Le opere di Saramago sono intrise di saggezza e critica sociale, abbracciando spesso il realismo magico. Tra i suoi capolavori più celebri abbiamo: Cecità, Il Vangelo Secondo Gesù Cristo e L’Anno della Morte di Ricardo Reis che occupano tutti un posto d’onore nella letteratura contemporanea.

Audiolibri più ascoltati nel 2023

L’eredità di Saramago nella letteratura: Opere da leggere e rileggere

Critica Sociale: Le opere di Saramago affrontano questioni fondamentali della condizione umana e della società, offrendo una prospettiva critica ma compassione per il mondo che lo circonda. La sua abilità nell’incanalare l’umorismo e la filosofia nelle sue storie ha reso ogni lettura un’esperienza coinvolgente e profonda.

Influenza globale della poetica di Saramango: L’influenza di Saramago si estende ben oltre il Portogallo. Ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1998, riconoscimento della sua capacità di creare opere che attraversano confini culturali e linguistici.

Tre capolavori da non perdere per chi vuole conoscere meglio questo scrittore

Senza dubbio Cecità: Un’immersione straordinaria nella disumanizzazione e nelle fragilità della società umana. Lo abbiamo citato anche prima, Il Vangelo Secondo Gesù Cristo, Una riscrittura provocatoria e rivoluzionaria della storia evangelica. Molto amato anche La Grotta, un viaggio metaforico attraverso le sfide della modernità e della tecnologia.

La critica alla società moderna:
Saramago esplora le contraddizioni della società contemporanea, evidenziando le sue imperfezioni attraverso narrazioni surreali ma potenti.

L’umanità nei personaggi:
I suoi personaggi sono l’anima delle sue opere, con sfaccettature complesse che riflettono la ricchezza e la complessità della condizione umana.

In occasione del centesimo compleanno di Josè Saramago, riflettiamo sulla grandezza di questo maestro della parola. Le sue opere non solo rimarranno nella memoria letteraria, ma continueranno a ispirare lettori di tutto il mondo. Che sia la prima volta che vi avvicinate alle sue pagine o che siate lettori affezionati, l’eredità di Saramago è un tesoro letterario che merita di essere esplorato e celebrato. Buon compleanno, maestro della parola, Josè Saramago!

Cover: diegoalvera.it

Libri in uscita a novembre 2023