Pensate che l’invito a baciarsi faccia parte solo delle tradizioni americane, quando durante le partite di basket sui mega schermi vengono riprodotte le immagini dei tifosi sugli spalti e il bacio è praticamente un obbligo?

Errore! Succede anche da noi, solo che per l’invito al bacio in Italia siamo ricorsi ad un cartello stradale invece che ad un mega schermo.

Banale? Forse, ma a noi piace pensare che sia decisamente romantico.

Iniziamo dall’inizio per non perderci nulla di questa – nuova- usanza che abbiamo scoperto.

L’idea è venuta a Michela Daniele,  una ragazza di Tertinara  che l’ha proposta all’amministrazione comunale guidata da Rosario Carione. L’idea è stata subito accolta di buon grado e in pochissimo tempo si è proceduto all’installazione dell’originale cartello nei pressi della panoramica terrazza di Trentinara.

Come tutte le storie d’amore destinate a diventare leggenda non poteva non esserci dietro una buona dose di tragedia e così accadde per i due innamorati raffigurati.

Isabella e Saul, questi i loro nomi, sono praticamente Giulietta e Romeo in salsa cilentina: due innamorati che, costretti a lasciarsi perché le rispettive famiglie osteggiavano la loro relazione, preferirono gettarsi dalla rupe di Tertinara andando incontro a morte certa, piuttosto che vivere separati.

I Montecchi e i Capuleti di Shakespiriana memoria hanno fatto scuola, anche se è difficile datare questa leggenda e viene da chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina.

La nobile famiglia di Isabella ostacolava l’amore con Saul perché capo brigante.i due innamorati, si gettarono dalla rupe di Trentinara abbracciati e immediatamente assunsero la forma di una roccia, quella che gli abitanti del luogo chiamano “Pietra Incatenata”, e sulla quale i più romantici-  o forse visionari, ma questo non lo diciamo- scorgono le sagome di due persone abbracciate.

“L’invito a baciare la persona amata nel punto più panoramico di Trentinara – spiega Michela Daniele – vuole essere un invito all’amore in tutte le forme e contro qualsiasi pregiudizio, esattamente come l’amore di Isabella e Saul.” Ecco perchè da qualche giorno proprio a pochi passi dalla rupe svetta il cartello “Kiss,please”

Un’idea semplice, dunque, ma originale ed efficace. Sono già tante infatti le coppie che, smartphone alla mano, si scambiano un bacio, con tanto di selfie d’ordinanza sotto il cartello. Isabella e Saul saranno felici di rivivere nei baci degli innamorati 2.0

Silvia GALLI 

ph. Michela Daniele