“Solo le persone gentili sono veramente forti” .Chi ha detto questa frase? Ovviamente una persona gentile. Certamente nel nostro immaginario collettivo non si tratta di uno che guida una moto e veste un giubbotto di pelle, vero?  Errore, proprio come dice il proverbio: l’abito non fa il monaco: la frase è una citazione di James Dean.

Ma se l’uomo più bad boy della storia elogia la gentilezza come un valore di forza, perché ancora oggi e anzi sempre di più si deve combattere per inculcarla nelle teste e soprattutto nei comportamenti?

Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza, e apre il primo Osservatorio italiano della gentilezza e del comportamento, un modo concreto per riflettere sul suo valore sociale, ambientale ed economico.

Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.

La gentilezza è un valore che va spalmato in tutti i campi d’azione, anche e soprattutto a scuola per i ragazzi, al lavoro per gli adulti.
È opinione condivisa che la gentilezza debba entrare a pieno titolo tra le soft skills da utilizzare poi nell’ambito scolastico e  lavorativo, giacché un clima sereno motiva e responsabilizza ciascuno a fare di più e a fare meglio.

InfoJobs ha realizzato un vademecum per suggerire come essere gentili al lavoro anche quando proprio non ci va. Gli esperti  hanno stilato una serie di suggerimenti per evitare di creare fratture (talvolta anche irreparabili) al lavoro e mantenere un corretto atteggiamento con capi e colleghi.

Promuovere il potere positivo verso gli altri e verso se stessi: è questa la mission della giornata. La data di oggi è  scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.

I Paesi aderenti al Movimento sono 27, la sede italiana nasce a Parma nel 2001 e mutua il proprio slogan (la gentilezza è rivoluzionaria) da una canzone di Claudio Baglioni.

Fin dall’istituzione della Giornata mondiale della Gentilezza è stato diffuso un vero e proprio manifesto della gentilezza, un decalogo che ha un solo grande obiettivo: rendere il mondo migliore:

1. Vivere bene insieme: ascoltare ed essere pazienti
2. Essere aperti verso tutti: salutare, ringraziare e sorridere
3. Lasciare scivolare via le sgarberie e abbandonare l’aggressività
4. Rispettare e valorizzare la diversità, grande fonte di ricchezza
5. Non essere gelosi del sapere: comunicare, trasmettere e condividere
6. Il pianeta è uno solo, non inquinare e non sporcare
7. Ridurre gli sprechi: riciclare, riutilizzare e riparare
8. Seguire la stagionalità e preferire i prodotti locali
9. Proteggere gli animali: non sfruttarli, non maltrattarli e non abbandonarli
10. Allevare gli animali in modo etico, non infliggere sofferenze

SGa