In un mondo fatto di soprusi e guerre, dove vince chi prevarica l’altro, un gesto di gentilezza è un atto di vera ribellione. La Giornata mondiale della Gentilezza 2023 vuole e deve essere un modo per ricordare a tutti noi di essere più umani. Di rispettare il prossimo anche attraverso un sorriso e una parola amabile. “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre“. Questa frase pronunciata dal regista Carlo Mazzacurati in un’intervista, da alcuni attribuita a Platone e da altri ad Ian Mclaren e John Wilson, racchiude molto di quello che dovremmo imparare ad essere. E quindi celebriamolo, questo modo di essere. Anzi osanniamolo.

Giornata mondiale della gentilezza 2023

Così come ogni anno, anche la Giornata mondiale della gentilezza 2023 si celebra il 13 novembre. Nata in Giappone per volere del Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza), vuole essere un invito globale al rispetto di tutti attraverso un atteggiamento che implica ascolto, rispetto, comprensione e fiducia verso l’altro. Un atteggiamento che nulla a che vedere con forme superficiali di cortesia.

Frasi sulla gentilezza

Noi, per celebrare la Giornata mondiale della gentilezza 2023, abbiamo pensato ad una lunga lista di frasi e citazioni di grandi pensatori, artisti e personaggi che hanno dato lustro alla storia dell’umanità con le loro vite.

Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecatoEsopo.

Sorridi, non costa niente e fai felice tanta gente Rocco Chinnici.

La gentilezza è un segno di fede; e chiunque non abbia gentilezza non ha fedeMaometto.

Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprendeDante Alighieri.

Un atto di gentilezza è semplice da spiegare in termini contabili. È un bene per il donatore, un debito per tutta la vita per il ricevente e una spesa di capitale che darà ricavi permanenti in forma di felicitàAdelina Dokja.

Questa è la mia semplice religione. Non c’è bisogno di templi; non c’è bisogno di filosofie complicate. La nostra stessa mente, il nostro stesso cuore è il nostro tempio; la filosofia è la gentilezzaDalai Lama.

La vita è breve e non abbiamo mai abbastanza tempo per rallegrare i cuori di coloro che stanno percorrendo l’oscuro cammino con noi. Oh, sii rapido a vivere, affrettati ad essere gentileHenri Frédéric Amiel.

Se devi scegliere tra avere ragione o essere gentile, scegli sempre di essere gentileWayne W. Dyer.

Solo le persone gentili sono veramente fortiJames Dean.

Coraggio. Gentilezza. Amicizia. Carattere. Sono queste le qualità che ci definiscono come esseri umani e che ci sospingono, di tanto in tanto, verso la nostra grandezzaR. J. Palacio.

Essere gentili è più importante dell’essere giusti. Molte volte quello di cui la gente ha bisogno non è una mente brillante che parli, ma un cuore speciale che ascoltiAdelina Dokja.

Il giardino della felicità è composto da semi di gentilezzaWesley D’Amico.

Apprezzo la gentilezza verso gli esseri umani prima di tutto, e la gentilezza verso gli animaliBrendan Francis Aidan Behan.

Solo se sei gentile con te stesso, puoi essere gentile con gli altriRuby Wax.

Le buone maniere senza sincerità sono come una bella signora senza vita. […] La schiettezza priva di tatto è come il bisturi del chirurgo, efficace ma sgradevole. La franchezza unita alla gentilezza è utile e ammirevoleParamahansa Yogananda.

Rivolgi sempre una parola o un gesto di saluto quando incontri o incontri un amico, anche uno sconosciutoTecumseh.

Sii più gentile con te stesso e poi lascia che la tua gentilezza inondi il mondoPema Chödron.

Penso che sarebbe un mondo molto più grande se le persone fossero più gentili e più rispettose l’una con l’altraAretha Franklin.

La gentilezza facilita il cambiamentoOctavia Estelle Butler.

In fondo essere gentili è una sceltaFredrick Backman.

È il corpo a renderci gentili e pieni di compassione per il prossimoAmélie Nothomb.

Essere gentile con tutti, amare pochi e voler bene a tutti ed essere cercata da coloro che si amano è sicuramente ciò che si avvicina di più alla felicitàRegina Maria Stuarda.

Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimiLionel Barrymore.

Dopo una sconfitta devi essere gentile con te stessoVenus Williams.

La gentilezza e la cortesia non saranno mai fuori modaEmily Post.

P.P.

 

Foto di Kelli McClintocksu Unsplash