La Giornata Mondiale della Pasta è una celebrazione globale di uno dei piatti più amati al mondo. Visto che si celebra oggi 25 Ottobre, esploreremo la sua storia e rispolveriamo anche tre ricette tradizionali per preparare una pasta semplice ma straordinaria che di sicuro piacerà a tutti, bambini compresi. Avete già un po’ di fame?

Storia della giornata mondiale della pasta
La Giornata Mondiale della Pasta è stata istituita nel 1995 durante il primo Congresso Mondiale della Pasta a Roma. Questa celebrazione mira a promuovere la pasta come uno dei pilastri della cucina mondiale, diffondendo la consapevolezza sui suoi molteplici aspetti, dal suo ruolo nella nostra cultura alimentare all’importanza dell’industria della pasta per l’economia italiana e mondiale. Questa ricorrenza si tiene il 25 ottobre di ogni anno, quindi oggi non possiamo non mangiarla!

Come Celebrare la Giornata Mondiale della Pasta

Per festeggiare al meglio la giornata Mondiale della Pasta, ecco alcuni suggerimenti:

  1. Cena italiana a casa: Prepara una cena italiana a casa con pasta come piatto principale. Scegli tra una varietà di forme e salse per soddisfare i gusti di tutti i tuoi ospiti o prova le ricette che troverai qui di seguito per stupire tutti.
  2. Prova un nuovo ristorante: Se preferisci lasciare la cucina a qualcun altro, prenota un tavolo in un ristorante che hai sempre voluto provare e goditi un pasto autentico.
  3. Cucina con gli amici: Organizza una serata in compagnia di amici e cucinate insieme delle deliziose ricette tradizionali italiane. Divertimento e anche godimento!

Viaggi gourmet: cinque mete per l’autunno inverno

Abbiamo pensato di proporre tre ricette italiane tradizionali per provare a celebrare questo alimento così importante per la dieta mediterranea. Eccole qui, semplici e con le quali è impossibile sbagliare:

Pasta alla Carbonara:

Ingredienti:
320g di spaghetti
150g di guanciale
2 uova
50g di pecorino romano
Sale e pepe nero q.b.
Esecuzione:
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata finché sono al dente.
Nel frattempo, in una padella, rosola il guanciale finché diventa croccante.
In una ciotola, sbatti le uova, aggiungi il pecorino romano grattugiato e il pepe nero macinato.
Scola gli spaghetti e mettili nella padella con il guanciale, mescola bene.
Togli la padella dal fuoco e aggiungi la miscela di uova e formaggio, mescolando rapidamente per creare una crema.
Servi caldo, guarnendo con ulteriori pepe nero e pecorino.

Pasta al pesto genovese:

Ingredienti:
80g di basilico fresco
50g di pinoli
2 spicchi d’aglio
50g di pecorino
50g di parmigiano reggiano
150 ml di olio d’oliva extra vergine
Sale q.b.
Esecuzione:
In un mortaio, pestare il basilico, l’aglio e i pinoli fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il pecorino e il parmigiano grattugiato, continuando a pestare.
Aggiungere gradualmente l’olio d’oliva, mescolando bene fino a ottenere una consistenza cremosa.
Cuocere la pasta e scolarla, quindi mescolarla con il pesto.
Aggiustare il sale e servire con una spolverata di formaggio.

Orecchiette con le Cime di Rapa:

Ingredienti:
320g di orecchiette
400g di cime di rapa
2 spicchi d’aglio
Peperoncino rosso q.b.
Olio d’oliva extra vergine q.b.
Sale q.b.
Esecuzione:
Pulire e tagliare le cime di rapa, quindi cuocerle in acqua bollente con un pizzico di sale fino a quando sono tenere.
Nel frattempo, cuocere le orecchiette in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. In una padella, scaldare dell’olio d’oliva, aggiungere l’aglio tritato e il peperoncino rosso per creare un condimento. Scolare le cime di rapa e aggiungerle al condimento, saltandole per alcuni minuti. Unire le orecchiette scolate, mescolare bene e servire caldo.

Quanta pasta possiamo mangiare ogni giorno?

Il Ministero della Salute italiano raccomanda una porzione media di pasta di circa 80-100 grammi a persona per un pasto equilibrato. Questa quantità è sufficiente per soddisfare l’apporto calorico e di carboidrati necessario senza eccedere nelle dimensioni delle porzioni. Tuttavia, le esigenze individuali possono variare in base all’età, al livello di attività fisica e ad altri fattori, quindi è importante adattare le porzioni di pasta in base alle esigenze personali.

La pasta è una tela bianca