Quarantena o non quarantena, uno degli hobby preferiti di noi italiani, e non solo, sono le serie TV. Quando poi riusciamo a trovare una serie TV che riesce a raccontare bene romanzi straordinari che molto abbiamo amato, facendoci rivivere le emozioni provate con la lettura, dando un volto a personaggi e un’ambientazione ai luoghi, il piacere diventa doppio. Dopo il successo straordinario della trasposizione in TV de L’amica geniale, l’ultimo grande romanzo nato dal fervido genio di Elena Ferrante, ci riempie di gioia la notizia dell’arrivo de La vita bugiarda degli adulti su Netflix, in collaborazione con Fandango.

Il romanzo

Il romanzo, ambientato ancora a Napoli come la quadrilogia e uscito in libreria lo scorso 7 novembre, racconta la storia e le vicende di Giovanna. Seguendo la crescita dall’infanzia all’adolescenza, il romanzo mette in luce i moti dell’animo di una ragazza che deve fare i conti con un “faccia” nella quale non si rivede più. Il volto felice dell’infanzia sembra perdere consistenza giorno dopo giorno. Al suo posto affiora il volto dell’adolescenza che si rispecchia in una Napoli sboccata.

Tormentata dai legami familiari, dalla paura di essere di indole malvagia, da un certo piacere nel mentire, si rende sempre più conto che le vere bugie sono quelle degli adulti. Mentono i suoi genitori – della Napoli bene – che nascondono sotto una maschera una vita di intrighi e sotterfugi. Mente la famiglia del padre – della Napoli della miseria -, che si attribuisce quasi con perverso piacere una trivialità che forse non sempre gli appartiene.

La vita bugiarda degli adulti su Netflix, l’annuncio sul profilo Instagram

L’annuncio dell’arrivo de La vita bugiarda degli adulti su Netflix è stato dato sul profilo Instagram della piattaforma che ha scelto la voce narrante di Emma Marrone, grande fan della Ferrante, per leggere l’incipit e il primo paragrafo del romanzo. Purtroppo, però nulla ancora si sa a proposito dell’uscita della serie TV, del cast e dei tempi di realizzazione.

Le dichiarazioni di Felipe Tewes

Invece, a proposito dell’arrivo de La vita bugiarda degli adulti su Netflix, Felipe Tewes, Director of Local Language Original Series Netflix, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti. I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale. Siamo inoltre felici di proseguire la nostra collaborazione con Fandango e di continuare a investire in storie made in Italy uniche che crediamo possano essere apprezzate in Italia e in tutto il mondo“.

 

Pinella PETRONIO