Da Bridgerton a Persuasione, Netflix è piuttosto vincente quando si tratta di produrre i propri drammi d’epoca. Ora la piattaforma di streaming sta aggiungendo un altro importante progetto al suo elenco, con Emma Corrin che assume il ruolo da protagonista in un nuovo adattamento di Lady Chatterley’s Lover, arrivata in questi giorni sulla piattaforma di streaming. 

Ambientato nel clima sereno ed emotivamente represso dell’alta società inglese del dopoguerra, la cinematografia forma uno sfondo pittoresco alla ribollente tensione sessuale tra Emma Corrin, e il co-protagonista, Jack O’Connell, che interpreta i famosi amanti sfortunati della storia. 

La sinossi di Netflix recita: “Connie, nata nella ricchezza e nel privilegio, si ritrova sposata con un uomo che non ama più. Quando incontra Oliver, il guardiacaccia della tenuta, i loro appuntamenti segreti la portano a un risveglio sessuale. Si trova di fronte a una decisione: seguire il suo cuore o tornare da suo marito e sopportare ciò che la società si aspetta da lei’. 

Dopo essere stato presentato in anteprima a settembre al Telluride Film Festival, Netflix aveva  recentemente rilasciato una serie di fotogrammi del film.

Le immagini mostrano la  Corrin in abiti d’epoca – dagli abiti da sera in velluto ai romantici abiti da tè – nel personaggio di Lady Chatterley, mentre O’Connell  nei panni del guardiacaccia Oliver Mellors. La produzione ha successivamente pubblicato una serie intima di poster che mostrano Corrin e O’Connell in un abbraccio a pelle.

Reduce dal successo da star come una giovane principessa Diana nella quarta stagione di The Crown  la 26enne Corrin sta cavalcando l’onda della carriera. Quindi non è stata una sorpresa che abbiano ottenuto il ruolo principale in quello che Netflix ha soprannominato una “rivisitazione incentrata sulle donne di un classico”.

Originariamente pubblicato in Italia nel 1928, e in Francia l’anno successivo, il libro di Lawrence fu ritenuto così scandaloso che un’edizione non epurata non fu  pubblicata nel Regno Unito fino al 1960 – e anche allora, provocò un processo per oscenità contro la Penguin Books. Il romanzo d’amore erotico segue la storia dell’aristocratica Lady Chatterley, che trova i suoi desideri sessuali risvegliati da una relazione con il guardiacaccia nella tenuta di campagna del marito. Ne conseguono molti drammi e scandali, poiché Lady Chatterley giura di sfidare le convenzioni sociali alla ricerca dell’amore e della felicità.

Non ci resta che sederci sul divano e gustarci questo adattamento del romanzo di Lawrence.

Silvia GALLI