Non Mina e Raffaella ma, semplicemente, Laura & Paola, i loro nomi di battesimo, ma anche quelli delle loro rispettive figlie.
Si, perché la figlia di Laura Pausini si chiama Paola e quella di Paola Cortellesi si chiama Laura, come se si fossero messe d’accordo.

L’appuntamento con queste due prime donne è stasera su RaiUno, quando andrà in onda la prima puntata del loro show, appunto Laura & Paola, e che, ne siamo sicuri, sarà visto da milioni di curiosissimi ed affezionati telespettatori.

E loro, le due presentatrici improvvisate, ma non impreparate, come stanno affrontando le ultime ore che le separano dalla diretta? Candidamente, e sinceramente, hanno confessato di essere “terrorizzate” ma di avere ampia e completa fiducia nella loro collaborazione, che fa trasparire non solo una profonda amicizia, ma anche tanta complicità.

La strana coppia impazzerà sul piccolo schermo per tre venerdì, e c’è già qualcuno che vorrebbe un prolungamento, perché il duo Pausini – Cortellesi promette scintille.
Ad accomunare le due donne c’è, oltre ad un indiscusso talento, anche una grande umiltà e la consapevolezza di non voler scimmiottare nessuno, tantomeno le mitiche Mina e Raffaella Carrà di Milleluci, sia perché loro due incarnano tipologie completamente diverse, sia perché ormai i tempi sono passati ed è impossibile tornare a proporre i varietà di una volta.

I nostalgici se ne facciano una ragione: lo show che vedremo da questa sera, e fino al 15 aprile, sarà molto più contemporaneo e moderno, ma senza andare alla ricerca dell’originalità a tutti i costi perché a Laura e Paola la tradizione piace.

Ma cosa accadrà, durante le due ore di diretta? In realtà, anche le due interessate sono state piuttosto sibilline al riguardo. Di certo ci sono gli ospiti, che definire super è più che legittimo: Marco Mengoni, Andrea Bocelli, Noemi, Raoul Bova, Fabio De Luigi e una sorpresa, sulla quale aleggia un certo mistero.

Sia Pausini sia Cortellesi hanno ammesso di considerare Fiorello il vero modello su cui si basano, quindi sarebbe risultato logico invitarlo per la puntata di “battesimo” ma, a quanto pare, non potrà intervenire perché impegnato a tratro con lo spettacolo L’ora del Rosario. Ma proprio questa mattina girava sui social un selfie dei tre, sorridenti ed ammiccanti.
Che sia proprio lui, Fiorello, la grande sorpresa? A questo punto, non ci resta che aspettare e vedere se la previsione era azzeccata!

Vera MORETTI