Guerra e pandemia hanno colpito anche i miliardari in questo 2022. Davvero? Beh per loro è solo una questione di numeri e anche quest’anno Forbes ha analizzato questi numeri e ha stilato una classifica dei ricchi più ricchi del mondo. Noi però questa volta ci concentriamo sulle donne più ricche del mondo nel 2022.

Ci sono 2.668 persone in questa classifica che comprende le persone più abbienti del pianeta e, per questo 2022, sono 87 in meno rispetto a un anno fa. Solo loro valgono complessivamente 12,7 trilioni di dollari, 400 miliardi di dollari in meno rispetto al 2021.

I cali più ‘drammatici’ si sono verificati in Russia, dove ci sono 34 miliardari in meno rispetto allo scorso anno dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin, e in Cina, con 87 miliardari cinesi in meno rispetto allo scorso anno.

Eppure, Forbes ha anche trovato più di 1.000 miliardari che sono più ricchi rispetto allo scorso anno, e ​​sono diventati più ricchi proprio in questo 2022. L’America è ancora in testa al mondo, con 735 miliardari per un valore complessivo di 4,7 trilioni di dollari, incluso Elon Musk, che per la prima volta è in cima alla lista di Forbes.

Chi sono le donne più ricche del mondo nel 2022?

La donna più famosa nell’elenco nelle ‘new billioner’ è Rihanna che possiede un patrimonio stimato di $1.7 Billions grazie al suo successo come imprenditrice del brand Fenty Beauty.

Rimaniamo nel campo del beauty con Francoise Bettencourt Meyers, la nipote del fondatore de L’Oreal, che è effettivamente la donna più ricca del mondo. (74.8$ B)

Americana l’imprenditrice Alice Walton che è l’unica figlia del fondatore di Walmart (nota catena di ipermercati degli Stati Uniti) Sam Walton. (65.3$ B)

Julia Koch che è l’erede della famiglia Koch, che ha fondato la Koch Industries che si occupa di diversi settori produttivi. Per lei siamo sui 60 Billions.

MacKenzie Scott è la ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos e ha un patrimonio stimato di 43.6$ Billions.

Jacqueline Mars che ha ereditato l’azienda alimentare fondata dal nonno. (31.7$ B)

C’ è anche la cittadina più ricca d’Australia, Gina Rinehart che ha costruito la sua ricchezza sull’estrazione del ferro.(30.2$ B)

Miriam Adelson che è la vedova di Sheldon Adelson, l’ex CEO e presidente della società di casinò Las Vegas Sands, morto a 87 anni a Gennaio 2021. (27.5$ B)

Susanne Klatten che possiede circa il 19% della casa automobilistica BMW (24.3$ B)

Se diamo un’occhiata alle nuove arrivate italiane quest’anno abbiamo: Lina Tombolato la vedova di Ennio Doris (1.4$ B), Susan Carol Holland CEO di Amplifon (3.8$ B), Isabella Seràgnoli al timone di Coesia, una delle più grandi aziende di confezionamento del mondo con attività che spaziano dalle sigarette ai cosmetici (3.8$ B). Stefania Triva, amministratore delegato e maggiore azionista della Copan, uno dei maggiori produttori mondiali di tamponi per test diagnostici.(1.2$ B).

MaZ