Impazzano sui social, soprattutto in autunno, quando le Langhe sono protagoniste assolute dei weekend degli italiani. Di cosa stiamo parlando? Delle grandi panchine. (Big Bench)

Quello che non tutti sanno è che a idearle e disegnarle è stato Chris Bangle, uno dei più grandi designer di automobili. Colui che,  per intenderci dopo aver progettato modelli iconici in FIAT, ha ridato stile alla BMW negli anni 2000.

Abbandonato il mondo del design automobilistico, innamorato dell’Italia, insieme alla moglie ha deciso di stabilirsi in Piemonte, a Clavesana, proprio nel distretto vinicolo delle Langhe. Qui sta creando una Borgata. “Quattro edifici principali che formano il lato sud di questa Borgata (un tipo di casa collettiva italiana che è troppo piccola per essere un villaggio ma più di quella che apparterrebbe a una singola fattoria). Chris e Catherine, la moglie,  hanno iniziato la costruzione nel 2006 e ora stanno lavorando all’edificio numero quattro (il numero uno è la casa, due è la pensione, tre è l’attuale studio).”

In poco tempo le Big Benches sono diventate il simbolo dell’Alta Langa e di qui è nata l’idea di Chris BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP), a sostegno dell’impresa locale, del turismo e dell’artigianato nei paesi che ospitano queste installazioni fuori scala.

BBCP è un’iniziativa no profit promossa per unire la creatività del design team di Chris Bangle Associates Srl con gli artigiani di questa zona del Piemonte. Le attività comprendono, tra l’altro il  supporto tecnico per coloro che desiderano realizzare le Big Bench ufficiali.

 

“Speriamo di vedere molte altre Big Bench in costruzione, per farci sentire di nuovo bambini quando saliamo su di esse, e che molti nuovi visitatori possano venire in questa regione per godersi le viste mozzafiato sulla campagna” è quello che dichiara il designer a proposito del progetto.

Ad oggi di Big Bench ne sono state installate 183 e, poiché sono parecchie le persone che desiderano visitarle tutte è stato creato un passaporto.

Il passaporto BBCP è un modo per rendere la visita alle Big Benches ancora più divertente collezionando i timbri di ogni panchina visitata.

Ogni francobollo riporta il logo della Panchina Grande e il nome della città in cui si trova. Raccogliere i timbri sul passaporto dimostra la visita.

Per scoprire dove trovare il passaporto e/o ritirare i timbri, basta dare un’occhiata ai cartelli vicino a ogni Big Bench.

Ora il progetto BBCP è diventato una Fondazione con notevoli costi di gestione che, ovviamente necessita di fondi.
I promotori hanno chiesto ai produttori promotori di una panchina gigante di inviare alcune delle loro  bottiglie di vino, senza l’etichetta frontale. Chris Bangle le sta dipingendo e le dipingerà a mano con il logo BBCP  creando pezzi unici che costituiranno le ricompense principali della campagna.

Grazie Chris Bangle, per quest’altra opera d’arte.

Silvia GALLI