Il Guardian, i britannici in generale, e i magazine più importanti, amano molto stilare delle clasifiche per raggruppare i personaggi più influenti, le star più pagate, le mete turistiche più ambite. In un’era traboccante di serie tv non poteva mancare la classifica di quelle più belle ed eccole qui, tutte e 24 in tutto il loro splendore.

Alcune non hanno ancora avuto luce in Italia ma siamo certi che prima o poi arriveranno e potremo giudicare anche noi se gli inglesi di serie tv ne capiscono oppure no…

Taboo, un gotic thriller trasmesso con successo dalla BBC, in Italia da Sky Atlantic. L’ambientazione è storica, nella Londra del 1814 e il protagonista è Tom Hardy, mentre è prodotta fra gli altri da Ridley Scott. Racconta la storia di un esploratore britannico che torna nel Regno Unito per vendicare la morte del padre.

Chewing Gum, visibile su Netflix, è una serie comica che racconta di una ragazza nera londinese, interpretata dall’attrice Michaela Coel che vive a Londra e che si innamora di un uomo bianco non tanto amato dalal sua famiglia che è molto religiosa e conservatrice.

Apple Tree Yard, tratta da un omonimo romanzo di Louise Doughty, ha fatto molto clamore a causa di una scena di stupro molto dura che ha scosso l’opinione pubblica. La protagonista è Emily Watson che interpreta una scienziata sulla quarantina, delusa dalla propria relazione e che si ritrova tra le braccia di un altro uomo di cui pian piano si scoprono risvolti pericolosi.

Girls, una serie davvero ben fatta pensata, prodotta e interpretata da Lena Dunham che parla del rapporto di 4 amiche alle prese con la propria vita nella Grande mela. “Emozionante, intelligente, una televisione davvero elettrizzante“, la definisce il Guardian.

Big LIttle Lies, la serie è tratta da un omonimo romanzo di Liane Moriarty con attrici del calibro di Nicole Kidman e Reese Witherspoon. Ambientata in una soleggiata California, la vita delle protagoniste viene scossa da un improvviso omicidio.

Guerrilla, una serie interpretata da un notevole Idris Elba che interpreta il leader di una cellula radicale underground nella Londra degli Anni ’70. Il loro obiettivo è la creazione della Black Power Desk, uan unità di controspionaggio attiva contro l’attivismo tra le persone di colore. In Italia visibile su Sky Atlantic.

The Deuce, ambientata a New York tra gli anni settanta e gli anni ottanta, racconta della legalizzazione dell’industria pornografica nel culmine della diffusione dell’HIV. Anche la droga la fa da padrone causando scenari di degrado e violenza. Anche questa è andata in onda su Sky Atlantic.

Game of Thrones, poteva mai mancare? Un successo in tutto il mondo, anche qui da noi con un coinvolgimento potremmo dire epico!

Line of Duty, una serie crime incentrata sulle vicende dell’Unità Anticrimine della polizia, denominata AC12. Molto avvincente e coinvolgente è arrivata alla quarta stagione.

Three Girls tratta di un caso molto toccante accaduto a Manchester, lo stupro e lo sfruttamento sessuale di tre ragazze. Una serie di soli tre episodi non ancora uscita qui da noi.

I Love Dick, una serie statunitense che è andata in onda su Amazon Prime. Parla di una donna sposata, artista e regista, non troppo di successo che si innamora perdutamente di un altro uomo, Dick, interpretato da Kevin Bacon.

American Good, ha come protagonista un ex galeotto rilasciato in anticipo dopo tre anni di condanna (per rapina in un casinò) a causa della morte improvvisa della moglie scomparsa a seguito di un gravissimo incidente stradale.

Il richiamo del cuculo, nei prossimi tre anni tutti e tre i romanzi di JK Rowling si trasformeranno in serie tv. Il protagonista di questa prima serie è Tom Burke, a seguire Il baco da seta e La via del male, tutti scritti da Robert Galbraith (in arte JK Rowling).

Curb Your Enthusiasm, una serie che definire comica è riduttivo, si tratta di una sorta di  mockumentary (falso documentario) mixata alla tecnica dell’improvvisazione. Insomma, una sperimentazione ben riuscita che rende omaggio alla stend up comedy americana.

Doctor Foster 2, la protagonista è la dottoressa Gemma Foster, che sospetta che il marito abbia una relazione segreta con un’altra donna. Nel corso dei vari pedinamenti scoprirà qualcosa che le sconvolgerà inevitabilmente la vita.

Valkyrien, da dove potrebbe venire se non dalla fredda Norvegia? Due i protagonisti, uno è un medico che aiuta i pazienti della città di Oslo che non possono permettersi di andare in ospedale, l’altro un impiegato del governo che ripara rifugi antiarei in attesa della fine del mondo.

Twin Peaks, se non ci fosse avremmo dovuto inserirlo a forza noi. Un capolavoro senza tempo firmato David Lynch.

Stranger Things 2, una rivelazione, molto apprezzata anche qui in Italia, in onda su Netflix. Un fantasy che ha come protagonisti tre ragazzini alle prese con Undici, una new entry molto speciale.

Motherland, una comedy drama scritta da Graham Linehan, Holly Walsh e Sharon Horgan che tratta della nuova era dei genitori. Una analisi brillante sul rapporto genitori-figli.

Harlots, Siamo nella Londra del 1760 e la prestazione media in un bordello vale circa 10 centesimi. La serie, tratta una storia vera, racconta le vicissitudini di una matrona e una prostituta, alle prese con i drammi di ogni giorno.

Catastrophe è una serie britannica, una commedia molto avvincente su una coppia che si ritrova in doce attesa dopo solo una notte di sesso. In onda su Channel 4 in Inghilterra, non è ancora uscita in Italia.

Rellik ovvero Killer al contrario ed è proprio un omicidio ad aprire la serie. Puntata dopo puntata si scopre il perché e chi ha compiuto questo terribile gesto.

Clique, un thriller psicologico ambientato all’Università di Edimburgo. Due matricole alla scoperte delle prime avventure universitarie finiscono in un giro di prostituzione, droga e illegalità.

Gipsy, in onda su Netflix ha come protagonista Naomi Watts, nei panni di una terapista che comincia delle pericolose relazioni intime con le persone che fanno parte delle vite dei suoi pazienti.

Martina ZANGHI’