Anno nuovo, serie tv nuove di zecca!
Se il 2016 è stato un anno particolarmente ricco dal punto di vista di serie, fiction e telefilm, con The Young Pope e The crown che spiccano tra le sorprese più amate ed apprezzate da pubblico e critica, anche il neonato 2017 sembra promettere bene, tra novità e grandi ritorni.

Dopo un’attesa durata più di un anno, ad esempio, debutterà su Sky 1993, seguito di 1992 con Stefano Accorsi e Miriam Leone che era stata apprezzatissima. I cinici personaggi che ripercorrono gli anni Novanta, dal punto di vista politico, economico e di costume, tornano ad appassionarci, con i loro intrighi e giochi di potere, tipici di quegli anni ma quanto mai attuali.

Tra le serie che ormai sono un vero e proprio must, e che quindi non hanno bisogno di presentazioni, ecco il Trono di Spade, la cui settima stagione è attesissima, dopo il finale spettacolare della sesta. Sette episodi invece dei soliti dieci, con inizio ritardato alla prossima estate: qualche novità bolle in pentola?

Per quanto riguarda le novità assolute, spiccano interpreti e storie tutte la femminile, con cast d’eccezione, a cominciare dalla nuova miniserie HBO Big Little Lies, con Reese Witherspoon, Nicole Kidman e Shailene Woodley che interpretano tre madri alle prese con un misterioso omicidio.
Sit-com dalle grandi aspettative è sicuramente Powerless, con Vanessa Hudgens nei panni di Emily Locke, direttrice della Research & Development for Wayne Security, divisione della Wayne Enterprises.

Tra le prime a cominciare, già a gennaio,il 10, c’è Taboo, della BBC, con protagonista Tom Hardy. La serie segue la storia di James Keziah Delaney, un uomo creduto morto e che torna a Londra dall’Africa per riscuotere l’eredità del padre mai conosciuto, mentre il 13 su Netflix inizia Una serie di sfortunati eventi, la serie con Neil Patrick Harris nei panni del malvagio conte Olaf.

Vera MORETTI