Perdersi nelle librerie. Ammirare le copertine. Aprire un libro, sentire la consistenza della carta sotto le dita. Sfogliarlo, annusarlo, sottolineare le parti che ci hanno toccato il cuore. Leggere un libro su carta è e rimane un’esperienza magica, quasi mistica. Soprattutto per chi i libri li ama. Anche se bisogna ammettere – evitando ogni fanatismo – che la lettura digitale ha talmente tanti pro da avere avvicinato ai libri anche chi leggeva sporadicamente o addirittura non leggeva.

Lettura digitale o carta stampata?

A confermare il trend della lettura digitale è stato il Kobo Book Report 2022, che ha restituito una vera e propria istantanea delle abitudini di lettura del nostro Paese, svelando che nell’ultimo anno abbiamo letto e ascoltato per 982 milioni di minuti totali.

I motivi per cui si è diffusa la tendenza

I motivi per cui la tendenza della lettura digitale si è così importantemente diffusa sono molti – l’epoca storica in cui viviamo, i fenomeni socio-ambientali, la tecnologia che avanza nelle nostre vite – e non sorprende che sia proprio la rivoluzione digitale ad aver plasmato nuove modalità di consumo sempre più flessibili e personalizzate, anche in materia di libri. Così, il mondo della lettura giace oggi tra due mondi, fisico e digitale.

Lettura digitale: un’alternativa che non vuole sostituire la carta

E se da una parte ci sono gli eterni aficionados della carta, che per partito preso non cederebbero mai il passo alla tecnologia, dall’altra sono già tantissimi quelli che hanno visto nella lettura digitale una valida alternativa che non vuole sostituire la carta, ma semplicemente offrire un’esperienza aggiuntiva che consenta al lettore di scegliere il formato di lettura più adatto al momento della giornata.

Nuove opportunità

Rakuten Kobo, azienda leader nel settore dell’eReading, ha voluto indagare tutte le nuove opportunità offerte dai dispositivi di lettura digitale e i principali vantaggi che offrono questi strumenti e come trarne il meglio. Vediamo insieme i 3 vantaggi individuati da Rakuten Kobo che, forse, non conoscevate ancora sulla lettura digitale:

Lettura digitale: avere una libreria in tasca

I nuovi libri sono a un clic di distanza. A casa, in viaggio, o in coda dal dottore, se la noia incombe basterà accedere al proprio eReader e scegliere fra un’ampia selezione di eBook. Con un device, non sarà più necessario dover sempre portare con sé il peso di un libro ma basteranno pochi semplici click per avere a disposizione una libreria di circa 6 milioni di eBook, di cui oltre 1 milione gratuiti, scaricabili sul proprio device. Per chi ama anche ascoltare, inoltre, Kobo Plus – con 3 diversi piani di sottoscrizione mensile – offre una selezione combinata di lettura di ebook e ascolto di audiolibri. Grazie al vasto catalogo “all-you-can-read” con titoli provenienti da tutto il mondo, è possibile accedervi in modo comodo e illimitato, anche mettendo in pausa la lettura o ascolto in corso per cominciare un’altra storia.

A tutto comfort

Contrariamente a quanto è facile pensare, l’utilizzo degli eReader può essere ottimale per vari aspetti, uno di questi è sicuramente la vista. I dispositivi Kobo, ad esempio, dispongono di un sistema di illuminazione integrato che aiuta a non stancare gli occhi. Inoltre, ogni aspetto dell’esperienza di lettura può essere personalizzato. Con 11 caratteri diversi disponibili in 24 dimensioni, è possibile regolare l’interlinea, i margini e l’allineamento delle parole, modificando anche spessore e nitidezza, oppure toccare due volte lo schermo per ingrandire fino a 200% nel caso di un PDF.

Lettura digitale per tutti i gusti

Attenti all’ambiente, sofisticati sempre in cerca di nuove idee o instancabili book lover amanti della comodità… Il mondo della lettura digitale cerca di accontentare proprio tutti. Grazie all’ampia offerta di eReader perfetti per ogni esigenza di lettura (e di lettore), Rakuten Kobo è diventato un punto di riferimento nel settore. Per chi, ad esempio, è abituato a piegare le pagine dei libri, sottolineare i passaggi più interessanti o appuntare le proprie riflessioni, Kobo propone il Kobo Elipsa: un libro, un taccuino e una libreria contemporaneamente, dotato di tutto ciò che occorre per trasformare le idee in realtà.

P.P.