Ci sono esperienze che a vent’anni acquisiscono un significato più forte che ad altre età, ci sono migliaia di posti da vedere, non in Europa, ma in Italia, forse, addirittura, nella città dove abitiamo. Noi oggi abbiamo scelto alcune località, anzi forse esperienze che vale la pena di fare: a vent’anni, ma anche a trenta, quaranta o quando si desidera.

Il bagno a Budapest: una città che non manca di meraviglie, ma che non è ancora abbastanza conosciuta per i suoi bagni termali: 125 terme vi sembrano poche? Dalle famose terme di Szechenyi alle lussuose terme di Gellert , luoghi meravigliosi per rilassarsi.

E’possibile avvistare l’ aurora boreale in un certo numero di paesi, ma  c’è qualcosa di particolarmente magico nel guardarla mentre danza nel cielo d’Islanda. Attenzione, le luci dell’aurora sono facilmente individuabili da fine novembre a febbraio.

Ogni anno in occasione della Vigilia di Mezza Estate ( il 23 giugno 2018 ), le città di tutta la Svezia accolgono  il solstizio  indossando corone di fiori, ospitando danze e facendo dei  falò. È un’occasione magica e probabilmente il posto dove si vedono, in Europa, corone di fiori belle, se non migliori di quelli del Coachella .

Il Giant’s Causeway nell’Irlanda del Nord è, letteralmente, il cammino dei giganti. I fan della mitologia gaelica sostengono che queste pile di colonne di basalto siano opera di un gigante di nome Fionn mac Cumhaill, mentre i fan di Game of Thrones  si sentiranno trasportati nella terra di Westeros dopo aver posato gli occhi su questo fenomeno naturale.

C’è qualcosa di più sereno di guardare (e assorbire il profumo di) campi di lavanda apparentemente infiniti? E non c’è assolutamente nessun posto migliore per farlo rispetto alla regione francese della Provenza , una regione che ospita una varietà di città, da Aix-en-Provence ad Arles, oltre a una varietà di splendidi campi di lavanda. È un viaggio perfetto da intraprendere durante i giorni estivi, da fine giugno a inizio agosto.

L’ex casa del Colosso di Rodi– una delle sette meraviglie del mondo antico – sembra essere scomparsa dalla lista delle destinazioni di viaggio proprio mentre la colossale statua di Helios è scomparsa dalla sua isola. Che errore!

Arthur’s Seat è un vulcano inattivo che si trova in cima alla città di Edimburgo e deve il proprio nome al famoso re Artù della Spada nella Roccia. La capitale scozzese ha molto da offrire poi  a qualsiasi viaggiatore sui 20 anni: dagli affascinanti castelli al ” luogo di nascita di Harry Potter “.

(Fine prima parte )

Silvia GALLI