Fin dagli albori della rapida espansione dei viaggi in treno, i paesi e le città hanno utilizzato la creazione di stazioni ferroviarie come un’opportunità per creare punti di riferimento architettonici unici e imponenti. Abbiamo parlato qualche giorno fa di una stazione particolare Grand Central Terminal a New York, ora cerchiamo di capire, nel resto del mondo, quali sono le più affascinanti.

Stazione di Atocha a Madrid

La grande facciata in ferro battuto della stazione ferroviaria principale di Madrid resiste dal 1892. È stata progettata da Alberto de Palacio Elissagne, in collaborazione con Gustave Eiffel (sì, quel signor Eiffel), anche se oggi l’edificio principale funge principalmente da atrio . Le estensioni moderne sono state progettate da Rafael Moneo. L’originale rimessa del treno, ora popolata da vari negozi e caffè, è stata trasformata in uno splendido giardino tropicale. L’enorme navata centrale dell’edificio funge da serra, condizioni perfette per oltre 7.000 piante provenienti da tutto il mondo. La combinazione unica e bella dell’architettura europea di fine Ottocento e della vegetazione vibrante e ossigenante è una gioia da vedere e aggiunge una vera freschezza all’intera stazione.

Edificio Marunouchi della stazione di Tokyo

La facciata regale e l’ampia piazza d’ingresso sul lato Marunouchi della stazione ferroviaria principale di Tokyofammo sembrare di essere ad Amsterdam o Parigi. Il classico design europeo di Kingo Tatsuno richiese 8 milioni di mattoni rossi e 740.000 lavoratori per essere completato in sei anni, e finalmente inaugurato nel 1914. La stazione ha ricevuto diversi restyling dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’ultimo nel 2012. È una delle stazioni ferroviarie più grandi e trafficate del nel mondo, con una media giornaliera di circa 4.000 treni e 500.000 passeggeri. Il nostro itinerario Giappone in treno utilizza la famosa rete del treno proiettile del paese per andare da Osaka, Hiroshima e Kyoto a Tokyo.  Che tu sia un passeggero o meno, questo è sicuramente un punto di riferimento che vale la pena visitare durante il soggiorno nella capitale.

Stazione Keleti di Budapest

L’Europa centrale ha una serie di splendide stazioni ferroviarie, tra cui Anversa, Rotterdam e Liegi, viene invece sottovalutata la stagione di Budapest Keleti, la stazione principale della capitale ungherese. La stazione fu costruita nel 1880, progettata in modo eclettico da Gyula Rochlitz e János Feketeházy. La grande facciata dell’orologio in vetro è fiancheggiata su entrambi i lati da due statue, curiosamente raffiguranti James Watt e George Stephenson, due giganti dell’ingegneria ferroviaria britannica dell’era industriale. La tinta giallastra su gran parte dell’edificio, tuttavia, è tipica di  Budapest. 

Silvia GALLI