Che cosa non è successo questo week end in Italia?! Pier Luigi Bersani eletto candidato premier per il Pd (a discapito in un afflitto Renzi), Sallusti viene prelevato dalla polizia dopo aver scelto di passare la notte al Giornale, ignorando gli ordini di arresti domiciliari, e Flavia Vento è andata dal notaio a registrare il suo nuovo movimento politico. “E’ uno scherzetto del lunedì o dici davvero ???” risponde Francesca Senette al tweet della showgirl romana.

E mentre Pier Luigi Bersani festeggia, Matteo Renzi riceve i complimenti di sostenitori e avversari politici, compresi quelli di Bersani. “Matteo Renzi è il vincitore non solo morale. La storia gli darà ragione. Tempo al tempo. E il tempo vola” twitta Vittorio Feltri, impegnato tra le altre cose a postare foto dei suoi gatti, come veniamo a sapere da un tweet di Alessandra Menzani.

In merito alla vicenda Sallusti, ignorata da buona parte della stampa che ha fatto finta non stesse succedendo nulla alla sede di via Negri, non ha paura a parlare dal suo profilo di Facebook Enrico Mentana, che senza peli sulla lingua dice la sua pur essendo consapevole di fare parte di una posizione minoritaria. Solidarietà al direttore del Giornale anche da Clemente Mimun, Vittorio Feltri e Ferruccio De Bortoli. Lex dura lex, è vero. Ma questa lex non sarà, forse, da rivedere?

ALESSANDRO SALLUSTI 1: Notte al giornale. Se vogliono mi arrestano qui. Grazie a tutti
ALESSANDRO SALLUSTI 2: Propongo uno scambio alla procura: voi non violate la sede de Il Giornale, io mi consegno a San Vittore e poi fate quel che volete

GAD LERNER: Sallusti tuonava contro la grazia a Sofri ma ora, tradito dalla destra in Parlamento, la apprezzerà se arriva dal “comunista” Napolitano

CLEMENTE MIMUN 1: a questo punto la sfida sarà probabilmente tra due signori nati il 29 settembre in anni diversi
CLEMENTE MIMUN 2: Il direttore del Giornale Alessandro Sallusti è stato prelevato dalla polizia tra gli applausi dei colleghi…
CLEMENTE MIMUN 3: Sono completamente con Sallusti per una battaglia di libertà contro una legge fascista e un parlamento inerte.

VITTORIO FELTRI: Matteo Renzi è il vincitore non solo morale. La storia gli darà ragione. Tempo al tempo. E il tempo vola.
VITTORIO FELTRI 2: Mi congratulo con i senatori della Repubblica, in particolare con Castelli e Rutelli, che hanno ottenuto l’arresto di Sallusti.
VITTORIO FELTRI 3: Il caso Sallusti dimostra che il fascismo era un regime bonario rispetto a questa democrazia stracciona e crudele.

FERRUCCIO DE BORTOLI: L’arresto di #Sallusti una brutta pagina della storia del nostro Paese, la mia solidarietà al direttore del #giornale.

FLAVIA VENTO: Buongiorno a tutti sto andando dal notaio a registrare il mio movimento
FRANCESCA SENETTE: “@Flaviaventosole: Buongiorno a tutti sto andando dal notaio a registrare il mio movimento” E’ uno scherzetto del lunedì o dici davvero ???

ALESSANDRA MENZANI: Beh ma Feltri che nel delirio Renzi Bersani primarie twitta le foto dei suoi gatti è un genio.

PAOLA JACOBBI: i tetti sono pieni di tacchini che starnazzano: “e mo’ chi sarebbe questo D’Alema”? #primarie

SELVAGGIA LUCARELLI: E niente. Ora Gori si riprende Magnolia e manda Renzi all’Isola dei famosi.

ROBERTO FORMIGONI: Settimana decisiva per la legge elettorale in Parlamento. Memento: solo con le preferenze si ridà ai cittadini il potere di scegliere

FABIO VOLO: Primarie PD finite. Settimana prossima iniziano quelle del centro destra. Il leader del PDL verrà eletto il 25 dicembre in una mangiatoia. BJ

ENRICO MENTANA 1: Non ha saputo vincere ma sa perdere. Il “discorso della sconfitta” di Renzi è stato davvero spiazzante per l’assenza di retorica consolatoria

ENRICO MENTANA 2: Non voto, ma credo che nel centrosinistra anche chi lo odia dovrebbe dir grazie a Renzi: senza la sua sfida che primarie sarebbero state?

ENRICO MENTANA 3: Certo, Alessandro Sallusti è quello del caso Boffo. Certo, Alessandro Sallusti dirige il Giornale di Berlusconi. Certo, Alessandro Sallusti convive con la Santanchè. Certo, Alessandro Sallusti ha fatto scrivere sotto pseudonimo un giornalista cacciato dall’Ordine perché informatore dei Servizi. Certo, Alessandro Sallusti ha pubblicato un articolo vergognoso scritto da quel giornalista radiato contro un magistrato. Certo, Alessandro Sallusti è stato condannato per quell’articolo siglato Dreyfus e scritto dall’onorevole (!) Farina per diffamazione attraverso tre gradi di giudizio. Certo, Alessandro Sallusti non ha mai chiesto scusa per quell’articolo diffamatorio. Trovate pure tutti i motivi per i quali, soggettivamente, non vi dispiace affatto ciò che sta succedendo a quell’uomo. Ma la perdita della libertà è sempre e comunque una misura spropositata e insensata per un reato a mezzo stampa, chiunque ne sia il responsabile
ENRICO MENTANA 4: Non mi trovavo su posizioni così minoritarie da quando dissi che trovavo orrendo impiccare Saddam…Ma è sempre giusto dire come la si pensa

MATTEO RENZI 1: Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo dalla fortezza da basso alle 21.30. #pDay
MATTEO RENZI 2: Al seggio un ragazzo mi ha abbracciato: “Grazie perché sono tornato a sognare”. Mi ha emozionato. #Adesso crediamoci fino all’ultimo voto.

PIERLUIGI DIACO: Renzi già si è accordato con Bersani. Resta nel Pd. Aspetta e stringe nuovi rapporti. Manda avanti i suoi. Nulla di nuovo. Peccato!

PIER LUIGI BERSANI: Grazie a @matteorenzi per la freschezza che ha portato in queste #primarie #PDay #pb2013

 

Pinella PETRONIO