Un ultimo, grande e prezioso regalo, quello che Carlos Ruiz Zafón ha deciso di lasciare ai suoi fan prima di andare via. Un ultimo, grande e prezioso regalo che finalmente arriva in libreria e che, che siate fan o meno, vi suggeriamo tra i libri da leggere a febbraio 2021. Ma l’ultima opera dello scrittore spagnolo, pubblicata postuma, non è soltanto l’unica gemma di questo mese che porta con sé già le avvisaglie del risveglio primaverile.

Zafón e Gramellini

Tra i libri da leggere a febbraio 2021, non soltanto testi in uscita questo mese ma anche piccoli capolavori, come quello di Massimo Gramellini, pubblicato a dicembre dello scorso anno, che racconta con estrema sensibilità e gli occhi di un bambino di nove anni il difficile periodo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Ma soprattutto lo racconta con gli occhi di un bambino che, costretto a rimanere chiuso in casa, deve fronteggiare il suo più grande nemico: quel padre che l’aveva abbandonato.

Libri da leggere a febbraio 2021

Di seguito vi suggeriamo alcuni libri da leggere questo mese, nell’attesa che la primavera torni di nuovo.

Massimo Gramellini, C’era una volta adesso (Longanesi, PP. 288, EURO 16,90) Se non lo avete ancora fatto, questo testo straordinario per la sensibilità con cui viene affrontato il tema, pubblicato ad inizio dicembre del 2020, se ne va dritto dritto fra i libri da leggere a febbraio 2021, perché ancora molto attuale. Cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? Mattia decide di iniziare dalla primavera dei suoi nove anni, nel 2020, quando, mentre il mondo da un giorno all’altro si rinchiude in casa, si ritrova costretto nel microcosmo di un condominio di ringhiera a fronteggiare il suo più grande nemico: quel padre che l’aveva abbandonato quando aveva solo tre anni.

Mentre tutto si stravolge, l’ansia e la paura prendono il sopravvento, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, il piccolo Mattia, grazie all’aiuto di una nonna che dai libri e dalle stelle ha appreso la tenera saggezza della vita, e di una sorella ribelle e affettuosa, comincerà a capire qualcosa di nuovo e importante: diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi. Persino dei più acerrimi nemici. Massimo Gramellini, con la sua empatia, ci racconta in una storia di sentimenti e speranze la sorprendente scoperta di potersi continuamente reinventare.

André Aciman, L’ultima estate

(Guanda, PP. 160, EURO 16,00) In uscita il 25, non possiamo non suggerirvi tra i libri da leggere a febbraio 2021, quest’ulteriore encomiabile prova di Aciman. Sud Italia, un’estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Finché un giorno si avvicina al loro tavolo: accortosi che Mark soffre visibilmente a una spalla, gli posa una mano sul punto dolorante, alleviandone il fastidio.

Non contento, procede rivelando dettagli personali, anzi intimi, su tutti i presenti, informazioni che nessuno avrebbe mai potuto conoscere… Per vincere la diffidenza dei giovani, spiazzati dalle sue scomode verità, decanta loro le meraviglie della zona. L’unica del gruppo che non sembra lasciarsi ammaliare dal suo fascino e dalla sua retorica è Margot, che Raúl inizialmente aveva chiamato con quello che secondo lui doveva essere il suo vero nome di battesimo, Maria.

Ma con il passare delle ore e dei giorni, dopo un pranzo condiviso e lunghe camminate sulla spiaggia, Margot comincia a fidarsi di lui, ad aprirsi… E Raúl la condurrà in un viaggio indietro nel tempo, verso un passato che li lega molto da vicino. Prenderà corpo una storia d’amore e di mistero, nel segno di quella delicata profondità nel raccontare i sentimenti che è un marchio inconfondibile di André Aciman.

Libri da leggere a febbraio 2021: Carlos Ruiz Zafon, La città di vapore

(Mondadori, PP. 180, EURO 18,50). Sono tanti gli appassionati che non hanno ancora digerito la prematura scomparsa di Zafon. Una bella notizia per i fan: tra i libri da leggere a febbraio 2021, anche l’ultima opera dell’autore de “L’ombra del vento”, l’omaggio letterario con cui Carlos Ruiz Zafón ha voluto congedarsi per sempre dai suoi lettori. «Posso evocare i volti dei bambini del quartiere della Ribera con cui a volte giocavo o facevo a botte per strada, ma non ce n’è nessuno che desideri riscattare dal paese dell’indifferenza. Nessuno tranne quello di Blanca».

“La città di vapore” è una vera e propria estensione dell’universo narrativo della saga di Zafón: pagine che raccontano la costruzione della mitica biblioteca, che svelano aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi e che rievocano da vicino i paesaggi e le atmosfere così care ai lettori. Scrittori maledetti, architetti visionari, edifici fantasmagorici e una Barcellona avvolta nel mistero popolano queste pagine. Per la prima volta pubblicati in Italia, i racconti della “Città di vapore” ci conducono in un luogo in cui, come per magia, riascoltiamo per l’ultima volta la voce inconfondibile dello scrittore che ci ha fatto sognare.

Asha Lemmie, Cinquanta modi per dire pioggia

(Nord, PP. 456, EURO 18,00). Nori Kamiza ha solo otto anni quando viene lasciata dalla madre davanti al cancello di un’enorme villa di proprietà della nonna. Sola e spaventata, la bambina viene accolta in casa, seppur a malincuore. La famiglia Kamiza è tra le più nobili del Giappone, imparentata addirittura con l’imperatore, mentre Nori, con quei capelli crespi e la pelle scura, è il frutto della scandalosa relazione con un gaijin, uno straniero, per di più di colore.

Perciò la nonna fa il possibile perché Nori rimanga un segreto ben custodito. La relega nell’attico e la costringe a trattamenti per renderla «più giapponese»: le stira i capelli e la sottopone a bagni nella candeggina per rendere la sua pelle più bianca. Nori impara fin da subito le regole fondamentali: non fare domande, non lamentarsi, non opporsi. Ma tutto ciò che conosce viene sconvolto dall’arrivo di Akira, il suo fratellastro. Nori è certa che Akira la odierà: lui è il legittimo erede della famiglia, lei il marchio d’infamia che lo disonora.

Eppure presto si rende conto che Akira non è come gli altri. Akira viene dalla grande e moderna Tokyo e non gli importa nulla né dell’aspetto di Nori né delle regole della nonna. Per lui, Nori è la sua sorellina e l’adora, almeno quanto Nori adora lui. Così, i due diventano inseparabili e Akira mostra a Nori un mondo nuovo. Un mondo in cui, finalmente, lei non è un’intrusa, non è sbagliata. Un mondo in cui il pregiudizio è sconfitto dalla forma più pura d’affetto: quello che non chiede nulla in cambio. Un mondo in cui anche lei ha il diritto di essere felice. Tuttavia ogni cosa ha un prezzo. E la libertà di Nori potrebbe richiederne uno altissimo…

 

P.P.

Fonte Mondadoristore.it

Photo by Joel Muniz on Unsplash