L’abbiamo attesa con estrema trepidazione. E alla fine è arrivata. Il mese di giugno ci ha portato l’estate con tutto il suo carico di sole, caldo, voglia di mare e vacanze. Voglia di cielo terso, di stemperare le preoccupazioni nell’aria profumata di gelsomini. Voglia di stendersi al sole senza nessun altro pensiero se non quello di godersela istante per istante. Magari in compagnia di un libro. In questo tempo di attesa, con le giornate più lunghe, che invogliano alla lettura, tra i libri da leggere a giugno, abbiamo voluto inserire non solo nuove uscite ma anche testi che in qualche modo, per un motivo o per un altro, toccano le corde del cuore, soprattutto in periodi complessi, come quelli che stiamo vivendo.

Tempi talmente tanto difficili che ci viene voglia ogni tanto di rifugiarci nel passato. Per questo motivo, tra i libri da leggere a giugno, abbiamo anche voluto inserire un romanzo che ci porta nella Sicilia dei primi dell’800, forse per capire meglio chi siamo, da dove veniamo e come mai la nostra società sembra prendere questa virata sbagliata.

LIBRI DA LEGGERE A GIUGNO 2019: VALENTINA TUMIROTTI, UN ALTRO (D)ANNO (MONDADORI ELECTA, PP. 238, 17,90 EURO).

Da novembre, mese in cui Valentina urla il suo primo vagito, a ottobre: un anno al contrario. La nascita, l’infanzia, la scuola, la famiglia, le gioie, gli amori, il sesso e un po’ di dolori. Né un diario, né un calendario, dodici mesi che parlano di una vita vissuta comodamente seduta su quattro ruote. Nessun caso clinico, solo la narrazione vivida e impertinente di una vita che incontra ostacoli a volte più imponenti delle barriere architettoniche, cercando di rendere stabile qualcosa che è nato in bilico. Non un’autobiografia, ma il racconto di dodici mesi lunghi trentasei anni. Un lunario un po’ lunatico e ribelle, tutto da inventare, da sfogliare o forse da spingere, come le ruote di Valentina. Siamo troppo abituati a considerare la disabilità come la diretta conseguenza della malattia. Invece no, la malattia è un modo diverso di passeggiare nella vita. La malattia è come la verdura: prima accetti di mangiarla tutta, prima starai meglio e finirà la punizione. “Un altro (d)anno” è il racconto sfacciato di come si può mangiare la verdura sapendo poi di assaggiare anche un uovo di Pasqua anonimo, con una sorpresa da montare e smontare giorno dopo giorno. Prefazione di Malika Ayane.

STEFANIA AUCI, I LEONI DI SICILIA. LA SAGA DEI FLORIO (NORD, PP. 437, EURO 18,00).

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono. In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell’ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto – compreso l’amore – per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.

LIBRI DA LEGGERE A GIUGNO 2019: CRISTINA TOGNAZZI, ZUCCHERO FILATO (RIZZOLI, PP. 249, EURO 16,00).

Ora che la storia con Giovanni è finita, il mondo di Camilla ha la forma grigia e prevedibile della sua solitudine. La casa vuota, un lavoro noioso, il silenzio che pian piano avvolge ogni cosa. Poi, un giorno, Matilde le sorride. E all’improvviso tutto cambia: Camilla credeva di aver perso l’amore, e invece eccolo esplodere ancora, in una forma inattesa. Matilde, con le sue gambe lunghe e la sua allegria contagiosa, le fa venire voglia di baci, di ridere a crepapelle, di vivere forte. E di riscoprire passioni che trascura da troppo tempo, come la scrittura. Vuole condividere le sue parole, regalarle ai passanti, urlare al mondo la sua felicità. All’inizio è un gioco: dei bigliettini da appendere per le strade della sua Torino. Poi, però, qualcuno le risponde con una firma dolce e misteriosa: Zucchero Filato. Chi si nasconde dietro questo nome? E perché, ogni volta che lo legge, il cuore di Camilla ricomincia a fare le capriole?

MAURA GANCITANO e ANDREA COLAMEDICI, LIBERATI DELLA BRAVA BAMBINA. OTTO STORIE PER FIORIRE (HARPERCOLLINS ITALIA, PP. 254, EURO 18,00).

Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire.

P.P.

(Fonte Mondadori)