Leggere non dovrebbe essere considerato un piacere. Dovrebbe essere un diritto inalienabile di ciascun appassionato. Se vivessimo in un mondo giusto e perfetto, esisterebbe una legge che desse la possibilità a chi ama farlo di ritagliarsi almeno un’ora al giorno, un’ora che non sia la sera prima di andare a dormire. Anche perché, spesso, quando ci mettiamo a letto stanchi e provati dalle fatiche della giornata, non abbiamo la forza di riuscire a leggere poco più di qualche pagina. E invece, no. E invece leggere dovrebbe essere un diritto a sognare e immaginare, a viaggiare con la testa, a esplorare mondi ed epoche diverse.

Peccato che il tempo che abbiamo a disposizione sia sempre troppo poco. E allora nell’attesa che qualcuno legiferi in merito a questo diritto inalienabile, non ci resta che godere dei momenti di vacanza che in estate ci danno la possibilità di leggere libri a nostro piacimento. Per quest’estate 2017 abbiamo pensato di proporvi una volta al mese una rubrica in cui vi proponiamo, a nostro sindacabilissimo giudizio, libri da leggere sotto l’ombrellone (ma non necessariamente.

Per il mese di giugno i nostri libri preferiti sono:

1. ELIZABETH JANE HOWARD, GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA, vol. 1 della Saga Dei Cazelet (PP 606, EURO 18.50). Ambientata in Inghilterra tra gli anni Trenta e la fine degli anni Cinquanta, descrive, in 5 volumi, un mondo dalle atmosfere d’altri tempi, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Per orfani di Downton Abbey.

2. PAULA HAWKINS, DENTRO L’ACQUA (EDIZIONI PIEMME, PP 606, EURO 19.50). Reduce dallo straordinario successo di La ragazza del treno, l’autrice ci racconta la storia di Nel, una ragazza che viene trovata morta in un fiume e che porterà sua sorella Julia indietro nel tempo attraverso i ricordi della loro adolescenza che verranno alla luce nella disperata ricerca di scoprire cosa si nasconde dietro questa morte. Perché Julia è convinta che Nel non avrebbe mai compiuto un gesto così estremo. Se siete appassionate di gialli e thriller, non potete perdervelo.

3. LEVANTE, SE NON TI VEDO NON ESISTI (RIZZOLI, PP 261, EURO 17,00). La cantautrice Levante debutta come scrittrice per Rizzoli, con un romanzo che ha per protagonista Anita, redattrice di una rivista di moda, bella, giovane, elegante, colta, dall’animo inquieto, alla perenne ricerca di se stessa e dell’amore, divisa com’è tra quello di tre uomini: Filippo, incontrato per caso su un volo per New York, Flavio, un incrocio di sguardi che è diventato passione, e il marito Jacopo che sembra non capirla più come prima. Lei è convinta di amarli tutti e tre, ma forse qualcosa le sta sfuggendo di mano.

4. GIADA SUNDAS, LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA (GARZANTI, PP 204, EURO 16,40). Giada Sundas, 23 anni, è la mamma più famosa del web. Nel suo primo romanzo per Garzanti, scardina gli stereotipi che imprigionano le donne dietro le sembianze di una maternità impeccabile. Non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo. Non c’è una ricetta, nessuno la conosce.

5. MARGARET ATWOOD, IL RACCONTO DELL’ANCELLA (PONTE ALLE GRAZIE, PP 400, EURO 16,80). Un romanzo distopico del 1985, ambientato in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha rovesciato il governo degli Stati Uniti, esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi che la politica impiega per asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive ai propri scopi.

Pinella PETRONIO