Sembra che l’inverno duri da mesi e mesi. E invece, dal suo inizio, sono solo passati quasi due mesi. La verità è che, se gennaio è il più duro dei mesi, a febbraio, benché il tempo sia spesso ancora grigio, le giornate brevi e fredde, cominciamo ad avvicinarci a grandi passi alla primavera. Perché febbraio è il mese che effettivamente la precede. Per accompagnarvi in questo ultimo mese di inverno, perché passi più velocemente, avvicinandoci alla bella stagione, abbiamo pensato di suggerire a voi lettori alcuni libri da leggere. Libri che possono portarvi in mondi lontani, farvi viaggiare indietro nel tempo e sognare, distraendovi dalle tante incombenze che questo periodo porta con sé.

Per il mese di gennaio i nostri libri preferiti sono:

1. ELENA FAVILLI e FRANCESCA CAVALLO, STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI 2, (MONDADORI PP. 224, EURO 19,00). In libreria dal 27 febbraio 2018. tornano, dopo lo straordinario successo del primo volume, Le Storie della buonanotte di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Dopo le prime 100 storie di donne straordinarie, ritratte da 60 illustratrici, le due scrittrici raccontano le vite di altrettante ragazze capaci di cambiare il mondo: da Beyoncé a Mary Shelley, da J.K. Rowling a Beatrix Potter, le 100 storie raccolte sono un esempio per spronare le bambine (piccole e grandi) a sognare in grande.

2. SOPHIE KINSELLA, SORPRENDIMI!, (MONDADORI PP. 312, EURO 20,00). Torna con questo romanzo, in libreria dal 13 febbraio, una delle più amate e prolifiche scrittrici della cosiddetta chick-lit. Sophie Kinsella (pseudonimo di Madeleine Wickham) ci porta questa volta nelle vite di Dan e Sylvie, una coppia che sta insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena e grandissima sintonia. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni. I due ne sono sconcertati, tanto che tra di loro si instaura un certo disagio, seguito dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle “sorprese” per ravvivare fin da subito il loro matrimonio “infinito”. Così tra contrattempi poco graditi e malintesi, iniziano a domandarsi se dopo tutto… si conoscono davvero così bene. 3. LORENZO MARONE, UN RAGAZZO NORMALE, (FELTRINELLI, PP. 240, EURO 16,00). Non ci ha fatto molto attendere lo scrittore napoletano che, dopo il successo di Magari domani resto, pubblicato a settembre, torna con un nuovo romanzo in uscita dal 22 febbraio. Protagonista, questa volta, è Mimì un adolescente di 12 anni, dalla parlantina sciolta e di spiccata intelligenza, appassionato di fumetti e supereroi, che vive nel quartiere Vomero di Napoli. Nel 1985, l’anno in cui tutto cambia, conosce Giancarlo, che diventerà suo supereroe e che, al posto della Batmobile, ha una Mehari verde. Al contrario di altri supereroi, lui non vola né sposta montagne, ma scrive. Il Giancarlo in questione è Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” che cadrà vittima della camorra proprio quell’anno e davanti al palazzo dove viveva Mimì.

4. DARIA BIGNARDI, STORIA DELLA MIA ANSIA, (MONDADORI PP. 192, EURO 19,00). In uscita il 20 febbraio, arriva nelle librerie il nuovo romanzo dell’ex conduttrice de Le invasioni barbariche. La protagonista dell’ultima creatura della Bignardi, Lea, odia l’ansia perché sua madre ne era devastata, ma crescendo si rende conto di non poter sfuggire allo stesso destino: è preda di pensieri ossessivi su tutto quello che non va nella sua vita, che, a dire il vero, funzionerebbe abbastanza. Ha tre figli, un lavoro stimolante e Shlomo, il marito israeliano di cui è innamorata. Ma la loro relazione è conflittuale, infelice. Perché certe persone si innamorano proprio di chi le fa soffrire? E fino a che punto il corpo può sopportare l’infelicità in amore?

Pinella PETRONIO