Di solito, dicembre, è un mese di pausa per le case editrici. Ma dicembre è stato ed è anche un mese in cui l’editoria fa grandi affari. Complice anche l’arrivo del Natale e il fatto che i libri sono tra i regali più graditi. E complice anche l’arrivo delle vacanze, quando di solito si ha più tempo per leggere. Per questo, non mancano i libri in uscita a dicembre 2023, da regalare e da regalarsi.

Libri in uscita a dicembre 2023

In questo mese, oltre a romanzi assolutamente inediti oltre che interessanti, troviamo anche riedizioni di grandi classici e di autori (leggi Jon Fosse), che hanno appena conseguito importanti riconoscimenti letterari, così come raccolte di romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Le nostre proposte per questo mese che, dopo l’estate, ci regalerà finalmente una lunga pausa dalle incombenze quotidiane, sono storie di famiglia (del resto, ci avviciniamo pur sempre al Natale…), storie di donne che abbiamo letto e che rileggiamo sempre con gioia, ma anche storie ormai diventati classici senza tempo, che hanno reso grande la nostra letteratura nel mondo.

Jon Fosse, Melancholia Vol. 1 e 2

(La nave di Teseo, PP. 448, EURO 22,00). Parlando di libri in uscita a dicembre, non possiamo fare a meno di citare la ripubblicazione del romanzo immaginifico e intenso di Jon Fosse, premio Nobel per la Letteratura 2023. 1853. Il giovane pittore Lars Hertervig, allievo all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf, è un’anima irrequieta, divisa tra l’insicurezza verso il suo talento e l’amore per Helene Winckelmann, la figlia della sua padrona di casa. L’ossessione di Lars per Helene, accesa da furiosi deliri sessuali, diventa così strabordante da costringere la famiglia della ragazza ad allontanarlo dalla stanza in cui alloggia.

Senza più un posto dove andare, Hertervig passa il tempo in un locale, tra gli scherni dei suoi raffinati compagni di corso, mentre fa la posta all’appartamento dei Winckelmann dove cerca disperatamente di essere riammesso. Un limbo che, inesorabilmente, lo conduce alla follia, in un labirinto della mente a cui soltanto la sorella maggiore, Oline, può avere accesso. 1991. Uno scrittore trentenne, Vidme, resta affascinato da un quadro di Hertevig e vuole raccontarlo in un romanzo. Ma i tormenti di quel pittore attraversano i secoli e arrivano sulla pagina di Vidme, che dovrà combattere, per scrivere il libro, anche contro i propri fantasmi.

Libri in uscita a dicembre 2023: Alaide Ventura Medina, Album di famiglia

(Alessandro Polidoro Editore, PP. 250, EURO 16,00). Tra i libri in uscita a dicembre 2023 non potevano certo mancare storie di famiglia. Questo romanzo racconta di una giovane donna che trova una collezione di foto del fratello minore. Non capisce perché Julian abbia deciso di conservare quelle immagini. Non ritraggono momenti particolarmente gioiosi, anzi, quasi tutti possono essere visti come il preludio di una catastrofe domestica. A pensarci bene, era quella la sua infanzia a Veracruz: l’anticamera e le conseguenze di una catastrofe continua, la meticolosa costruzione di quelle rovine che sono lei, suo fratello e sua madre. Il padre, uomo imprevedibile e violento, faceva loro del male alla minima provocazione. Julian ha sempre avuto la parte peggiore, tanto che a un certo punto ha alzato un muro di silenzio per proteggersi.

Ma il silenzio ha la capacità di contaminare ogni cosa con la sua violenza. Questo romanzo è il tentativo di ricostruire quel puzzle o album fotografico che è la memoria. La sorella maggiore sa che non può raccontare una storia felice a partire da queste immagini, ma può raccontare almeno una storia verosimile? E chi è il più grande assente in questa storia, Julian o lei stessa? È riuscita a sfuggire al naufragio in tempo?

Jane Austen, Tutti i romanzi

(Newton Compton Editori, PP. 1312, EURO 14,90). Jane Austen è forse la scrittrice più enigmatica e controversa della letteratura inglese. Per molto tempo è stata vista come una moralista e una conservatrice, le cui opere non toccano i grandi temi sociali e ideologici della sua epoca, ma ne ritraggono soltanto il “piccolo mondo” femminile della middle class. In realtà, le storie raccontate dalla Austen, proprio per essere così clamorosamente chiuse nello spazio concesso al “femminile”, da un lato esaltano quel mondo e dall’altro costituiscono un implicito atto d’accusa verso chi ne ha segnato i confini.

Sotto la superficie controllata e apparentemente convenzionale del testo si coglie una vena ironica e parodica – la vera cifra della scrittura austeniana – che destabilizza i valori di una società rappresentata con brillante e divertito realismo. Molti film, di grande successo, sono stati tratti dai suoi romanzi, a dimostrare la grande attualità di una delle scrittrici più lette e più amate dal pubblico. «E cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie…» “L’Abbazia di Northanger”; “Ragione e sentimento”; “Orgoglio e pregiudizio”; “Mansfield Park”; “Emma”; “Persuasione”. La prefazione è a cura di Felicia Kingsley.

Libri in uscita a dicembre 2023: Grazia Deledda, Il vecchio e i fanciulli

(Utopia Editore, PP. 144, EURO 18,00). E a proposito di premi Nobel, questa volta italiani, tra i libri in uscita a dicembre anche la riedizione di questo capolavoro della scrittrice sarda. Nella campagna selvaggia della Sardegna, il vecchio Ulpiano Melis è alla ricerca di un servitore, ma ha difficoltà nel trovarlo: i tempi sono duri e le braccia migliori sono state sottratte ai campi e ai pascoli dalla guerra. In assenza di giovani forti e fidati, il pastore accetta l’aiuto di Luca, un ragazzino sedicenne che si propone per il lavoro.

Nonostante la giovane età, Luca ha un carattere forte e un carisma straordinario. Il vecchio Ulpiano non fa che rallegrarsene: il giovane servo può aiutarlo a risolvere ogni problema, può sottrargli lavoro e alleviare la sua antica solitudine. Tra i due si instaura un rapporto di rispetto e fiducia, un’amicizia sincera che quasi si converte in un legame di parentela. A Ulpiano, tuttavia, non sfugge che tra la nipote Francesca e il giovane Luca sta nascendo un rapporto di ossessione e contrasto, che li porta a inseguirsi e a respingersi in continuazione. Come può, però, immaginare che sarà proprio il giovane servitore a portare, in poco tempo, dolore e confusione in tutta la famiglia

P.P.

Fonte ibs.it

Foto di Leohoho su Unsplash