Marzo. Mese di promesse e di primavera. Mese di fiori, di risveglio e di luce che lentamente comincia a farsi strada. Ma marzo è anche il più volubile e imprevedibile dei mesi, il più “pazzerello” come viene definito da motti popolari. Quello che più di tutti sembra avere l’animo mutevole di un bambino capriccioso. Si esce con il sole e si rientra con la pioggia. Un giorno sembra primavera e quello dopo inverno. E quindi, cosa c’è di meglio di rilassarsi, dedicandosi ad uno dei ultimi libri in uscita a marzo 2023?

Libri in uscita a marzo 2023

Eh già. Perché è proprio in questo mese, in cui il nostro animo comincia a predisporsi alla primavera mentre lotta con le bizze del meteo, che le case editrici ci propongono una serie di titoli interessanti con cui occupare piacevolmente il nostro tempo. In particolare, in questa selezione di ilibri in uscita a marzo 2023, abbiamo voluto segnalare le opere di due esordienti: una prima che ha conquistato la critica con la sua voce limpida e una seconda che ha incantato gli editori di tutto il mondo. Speriamo possano essere per voi piacevoli compagni con cui attendere l’arrivo della bella stagione.

Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano

(Einaudi, PP. 216, EURO 19). Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E così inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera.

In un crescendo di indicibile potenza narrativa, Antonella Lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l’insensibilità di alcuni medici, l’amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze più atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). Tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?

Libri in uscita a marzo 2023: Arianna Montanari, Parole nascoste

(Mondadori, PP 252, Euro 18,00). Tra i libri in uscita a marzo 2023 anche il romanzo dell’esordiente Arianna Montanari, che con una voce limpida, una scrittura che intercetta con straordinaria precisione gli stati d’animo di una bambina alle prese con il mondo dei grandi, ha incantato la critica. Ogni famiglia è un pianeta governato da leggi tanto precise quanto misteriose. Il sole di questa famiglia è il padre, un sole nero, riottoso, che però quando decide di donarsi esprime un calore ineguagliabile. Malinconia, alcolismo, depressione, malattia sono le eclissi spaventose e inattese, i lacci che impediscono i movimenti, le parole impronunciabili. Parole che la figlia, diventata adulta, insegue e recupera nei labirinti della memoria. Perché nel gesto stesso di raccontare, nominare quel che è stato sempre taciuto, nascosto, è racchiuso un potenziale catartico, la possibilità di rifiutare quel che c’è di tossico nel nutrimento che ci ha cresciuti.

Senza rancore, perché “non esistono torti, e in questo mio gesto di scrivere c’è tanto di mio padre e di quello che poteva essere, perché le parole non dette degli uomini messi a tacere risuonano nelle voci delle figlie che non hanno più vergogna”. L’autrice affianca con grande efficacia il punto di vista della se stessa bambina – che ha una visione parziale delle cose e non può che interpretare attraverso un filtro infantile e poi adolescenziale quel che le accade intorno –, e quello della donna adulta che ha ricostruito, compreso e meditato ed è giunta all’accettazione del mistero che spesso i nostri genitori non smettono di essere.

Marco Archetti, La luce naturale

(Mondadori, PP. 168, EURO 18,50). In una stanza d’albergo sul litorale veneto, Elvira ha un malore e i medici le danno poche ore di vita. I figli Tiziana, Gabriele e Flavio, chiamati al capezzale, sembrano pendere più dai destini incerti delle loro vite che dal lutto che si approssima: Flavio, un attore che non ha sfondato, è assetato di rivincita, e Gabriele non fa che collezionare fallimenti amorosi e finanziari. E Tiziana? Tiziana, insoddisfatta, coltiva fantasie di sesso e di fughe, tornando puntualmente davanti allo specchio indifferente del marito e della figlia. Elvira giace immobile nel limbo della sua stanza d’hotel e i tre fratelli si focalizzano sull’eredità, che ognuno ha intenzione di reclamare per sé nel tentativo di sfuggire alla propria miseria esistenziale.

Così la morte – quella morte – comincia a sembrare una farsa. I fratelli fingono, fingono di fingere, si accusano a vicenda di aver alleggerito il conto in banca della madre e fanno della famiglia il più triste degli spettacoli. E più si sbranano e si spogliano del costume di menzogne che portano addosso, più affiorano fatuità e umane debolezze. Come sbrogliare i nodi di vite dove il futuro somiglia al presente e il presente ha rinunciato al passato?

Libri in uscita a marzo 2023: Beatrice Salvioni, La Malnata

(Einaudi, PP. 248, 17,50 EURO). Un’adolescente reietta, e una coetanea che impara a conoscerla per davvero, al di là di ogni pregiudizio. E che grazie a lei trova il coraggio di far sentire la propria voce, la propria verità. Solo la forza di un’amicizia indissolubile può spingere due ragazzine a ribellarsi all’ingiustizia. Soprattutto nel gretto conformismo dell’Italia fascista. Un coinvolgente romanzo di formazione sullo sfondo di una provincia padana oppressa dal controllo, dal sessismo e dalla violenza del Ventennio. Un romanzo attesissimo, che ha incantato gli editori di tutto il mondo. Per la prima volta, infatti, il romanzo di un’esordiente italiana esce in contemporanea in tutta Europa e a breve uscirà anche negli USA. Imperdibile tra i romanzi in uscita a marzo 2023.

P.P.

 

Fonte ibs.it

Foto di Siora Photography su Unsplash